Ti sconvolgerà sapere che questa cattiva abitudine fa si che il frigorifero consumi di più

Consumi frigo

Così il frigorifero ti fa spendere una fortuna - designmag

Elettrodomestico fondamentale, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ecco qualche accorgimento per limitare i consumi

I tempi di ristrettezze economiche che viviamo, ci impongono delle scelte di risparmio. Soprattutto in casa, per via del caro-bollette che abbiamo imparato a conoscere, in maniera drammatica, nell’inverno che ci siamo lasciati alle spalle. Ecco, allora, una cattiva abitudine da eliminare per non far aumentare i consumi di un elettrodomestico fondamentale come il frigorifero.

Consumi frigo

Così il frigorifero ti fa spendere una fortuna – designmag

In questi ultimi mesi, infatti, abbiamo imparato diversi stratagemmi per tentare di abbassare i costi delle nostre bollette, tanto della luce, quanto del gas. Abbiamo imparato che ci sono elettrodomestici che consumano di più. Ma, sappiamo anche che è bene avere in casa elettrodomestici di ultima generazione, classe A+, perché questi consumeranno meno.

E, ancora, sappiamo che sia una buona norma, per esempio, attivare lavatrice e lavastoviglie quando queste sono piene, per non sprecare lavaggi, ma anche e soprattutto nelle ore notturne, quando le tariffe sono più basse. Ora, invece, vi diamo un ulteriore consiglio che riguarda un altro elettrodomestico fondamentale, nella casa di ognuno di noi: il frigorifero.

La cattiva abitudine che fa consumare di più il frigorifero

Si tratta, come detto, di un elettrodomestico indispensabile nella vita di tutti noi. Peraltro, è probabilmente l’unico a essere attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per conservare i nostri cibi e i nostri alimenti. Secondo le ultime stime, i frigoriferi, in Italia, consumano il 3,5% di tutta l’energia nazionale.

consigli per risparmiare sul frigo

Come limitare i consumi del frigorifero foto: Ansa – designmag

Ovviamente, più un frigo è grande, più consuma. Ma è chiaro che, a volte, siamo obbligati ad avere un frigo enorme, soprattutto per ciò che concerne le famiglie numerose. Ma, proprio per gli alti consumi e proprio perché si tratta di un elettrodomestico fondamentale, è bene non metterci del nostro e farlo consumare ancor di più. Eliminiamo, dunque, questa pessima abitudine che, alla fine, fa gonfiare ulteriormente la nostra bolletta della luce.

Spesso, ci si è chiesti se consuma di più un frigo pieno o un frigo vuoto. Ebbene, oggi siamo in grado di rispondere a questo dubbio. La risposta è netta: consuma di più un frigorifero vuoto, perché in un frigo pieno i cicli di accensione e spegnimento del motore elettrico sono più lunghi ma meno frequenti. In ogni caso, anche se può sembrare un controsenso, se è sbagliato lasciare il frigo semivuoto, anche sovraccaricarlo non va bene. Così come non va bene lasciarlo troppo vicino a fonti di calore o particolarmente attaccato a una parete, oppure aprire e chiudere lo sportello in continuazione. Infine, tenetelo alla giusta temperatura, che è di 5 gradi centigradi e non inserite al suo interno cibi caldi o tiepidi, perché, chiaramente, faticherà di più a raffreddare e, quindi, consumerà di più.

avatar autore

Parole di Claudio Rossi