Ti piace l’uncinetto? Puoi realizzare in pochissimo tempo queste decorazioni natalizie: segui i consigli

Decorazioni natalizie con l’uncinetto: se hai una base da cui iniziare, o se sogni da tempo di iniziare a imparare, si può partire da queste creazioni di Natale.

Amigurumi natalizi, questo il nome delle tecniche utilizzate per creare piccole decorazioni natalizie con l’uncinetto. Di solito si tratta di graziosi animaletti come renne e pupazzi di neve, ma anche babbi natale, alberi, palline da appendere e via discorrendo. Esistono tutorial con difficoltà differenti: dai livelli base, fino a quelli più impegnativi, in modo da poter calibrare le proprie competenze alla difficoltà dei ricami.

Questo è il momento giusto per partire: si avrà il tempo necessario per concludere qualche piccola decorazione da poter utilizzare sulle mensole di casa oppure sull’albero. Gli Amigrumi possono anche essere dei graziosi regali personalizzabili in base ai gusti di chi li riceverà in dono: si adattano a tutti perché a chi non farebbe piacere ricevere una piccola decorazione da aggiungere all’albero di Natale? Inoltre si tratta di decorazioni che mettono d’accordo proprio tutti: grandi e bambini, senza distinzioni.

Come realizzare gli Amigrumi, le decorazioni natalizie fatte all’uncinetto per grandi e piccoli

I bambini li apprezzeranno e sicuramente anche i grandi. Gli amigurumi nascono in Giappone, la tecnica poi arriva fino in Occidente e ad oggi è molto utilizzata anche qui: sono bellissimi oggetti, pupazzi, decorazioni, realizzati attraverso la stessa tecnica, che diventa utile in diverse situazioni e festività, non solo quella natalizia.

uncinetto decorazioni per il Natale tutorial
Decorazioni natalizie all’uncinetto (designmag.it)

Le possibilità sono davvero infinite, basta solo prendere dimestichezza e provare prima a realizzare oggetti semplici, per poi passare a forme più complesse, nel tempo si faranno progressi. Si tratta sempre di realizzazioni imbottite realizzate con lane o filati, che si basano su una lavorazione circolare, in modo tale da permettere all’oggetto di avere una forma tridimensionale, ma attenzione a stringere bene i punti perché altrimenti potrebbe venir fuori l’imbottitura interna!

I materiali consigliati e più utilizzati per realizzare gli amigurumi sono la lana o un filato sintetico, più elastico rispetto al cotone. Munitevi poi di un uncinetto numero 3, un ago da lana e delle forbici di piccole dimensioni. Per seguire schemi precisi si consiglia l’acquisto di fascicoli tutorial, da poter trovare online, in libreria o anche in edicola, oppure utilizzare i video tutorial su Youtube. In questo caso, per esempio, si tratta di un video tutorial per creare piccoli alberi di Natale, ma ne esistono tantissimi, di differenti difficoltà.

Impostazioni privacy