Quando si acquista la casa dei propri sogni è naturale che si ha il desiderio di renderla più bella possibile. Soprattutto se si è faticato parecchio per trovare quella che facesse al proprio caso e per ottenere il mutuo, è più che normale che si tenti di cercare l’impensabile pur di arredarla in modo particolare ed elegante.
Rispetto a qualche anno fa, d’altra parte, il mondo dell’arredamento è parecchio cambiato, rendendo possibile esaudire i propri desideri con delle novità davvero clamorose.
A partire dalla cucina ultra moderna e ricca di elettrodomestici di ultima generazione fino ad una camera da letto sempre più funzionale ed accogliente, si ha veramente l’imbarazzo della scelta quando si ha intenzione di decidere l’arredamento domestico.
Attenzione, però: quando si parla di novità, non si fa solo ed esclusivamente riferimento a cosa scegliere per la propria casa, ma anche a quegli accessori che l’abbelliranno e la renderanno ancora più indimenticabile agli occhi degli ospiti. Tra i tanti ‘dettagli’ che non possono mai mancare, ad esempio, ci sono le lampade.
A soffitto o da tavolo, si può scegliere l’impossibile in questo settore. Il modello che, però, secondo alcuni esperti, sta veramente spopolando ne è uno in particolare. Con pochi soldi e, soprattutto, in men che non si dica, si ha la possibilità di rendere ogni angolo di casa ancora più elegante.
Quali sono le migliori lampade da scegliere per la propria casa
L’illuminazione è un elemento fondamentale nell’arredamento di interni, in grado di trasformare completamente l’atmosfera di uno spazio. Le lampade di design, oltre a garantire una funzionalità essenziale, sono anche dei veri e propri complementi d’arredo che possono aggiungere stile e personalità a qualsiasi ambiente.

Quando si parla del soggiorno, come sottolineano gli esperti, si ha la possibilità di selezionare lampade di design con forme geometriche pulite. Oppure, addirittura si può optare per una sospensione leggera, che consente così di creare una luce morbida che accompagna l’ospite, ma allo stesso tempo evidenzia specchi o altri complementi d’arredo.
Nel soggiorno, invece, il discorso cambia. In questo caso, infatti, si possono prendere in considerazione le lampade da terra ad arco o, addirittura, quella con volumi scenografici. In quelle case, invece, che hanno dei soffitti alti sono ideali le lampade a sospensione leggere.
Nella zona pranzo sono consigliabili lampade con geometrie stratificate o superfici opalinate, che permettono di illuminare uniformemente la tavola. In cucina, invece, sono adatte quelle che hanno dimensioni più contenute, quindi con forme grafiche e materiali leggeri.
In camera da letto, invece, si ha ampia scelta. Si può prediligere, infatti, una soluzione da comodino con forme geometriche, cupole opaline o diffusori regolabili. Oppure, si può scegliere un modello sospeso, un’applique a parete o una lampada da terra con struttura verticale.
Infine, qualora si avesse anche un angolo lettura o, addirittura, un vero e proprio studio, è consigliabile una lampada orientabile. O, ancora meglio, una lampada a stelo, ad arco o un modello a parete regolabile. In alternativa, sono perfette anche i modelli a cavo verticale.






