Test di logica: solo chi è veramente intelligente riesce a risolverlo in meno di 40 secondi

Il test logico-matematico qui presente ti metterà alla prova. Riuscirai a trovare il risultato con le tue sole forze? Raccogli la sfida!

Se cerchi un modo per valutare le tue capacità logiche e lo stato di salute del tuo cervello, non c’è metodo migliore di un test logico-matematico per metterti alla prova. Che voi siate giovani o meno, infatti, tenere in allenamento l’organo più importante che abbiamo è fondamentale per condurre una vita sana e limitare l’invecchiamento. Il test di oggi potrebbe farti sudare, ma possiedi tutte le capacità necessarie per completarlo con successo.

Osserva l’immagine iniziale e analizza ogni operazione presente: per trovare il risultato dell’ultima riga, dovrai prima trovare il valore di ogni figura. Mi raccomando, presta attenzione ai dettagli e non dare nulla per scontato. In molti hanno fallito, per cui metticela tutta. Avrai, inoltre, un tempo limite da rispettare per completare il test. Hai infatti a disposizione solo 40 secondi, che sono più che sufficienti ma al contempo passano molto in fretta. Pronto? Allora mano al cronometro, e in bocca al lupo!

Test di logica: la soluzione dell’enigma

Ricorda: fai attenzione ai dettagli. Trovare i valori delle figure potrebbe anche risultarti facile, ma nell’ultima riga sono inciampati in molti. Cerca di concentrarti a dovere e non farti distrarre in alcun modo: prenditi 40 secondi del tuo tempo e impiegali come si deve per risolvere il test. Una volta che hai la risposta in mano, o il tempo è scaduto, controlla la soluzione che trovi più in basso.

Osserviamo insieme l’immagine della soluzione. La prima riga è molto semplice, infatti con una semplice equazione riusciamo a trovare il valore del gattino nero, che equivale a 4. Nella seconda riga sappiamo il valore del gattino ma non del topo, quindi similarmente a quanto fatto nella riga superiore troviamo anche il valore del topo, che è uguale a 3. Nella terza riga il procedimento è praticamente lo stesso, se non più semplice. Per trovare il valore delle tre fette di formaggio basta dividere il risultato per 4*3, ed otteniamo 6.

Test matematico topi e gatti
Ecco la soluzione del test matematico: se hai trovato la risposta corretta sei un vero genio (designmag.it)

Nell’ultima riga, finalmente, abbiamo le tre figure tutte insieme, ma con una particolarità: c’è una sola fetta di formaggio! Dato che tre fette valevano 6, una sola varrà 2. Per cui, l’operazione finale è 4-3+2=3, che è la nostra soluzione.

Sei riuscito a completare il test con successo? In molti hanno dato il valore sbagliato all’ultima fetta di formaggio, considerandola uguale a 6 e non notando il fatto che fosse solo una. Continua a metterti alla prova con questi test, diventerai sensibilmente più sveglio e reattivo.

Impostazioni privacy