Tessuti provenzali: le idee più belle per arredare casa

Vi suggeriamo alcune idee per arredare la casa con tessuti provenzali e regalare un tocco di elegante romanticismo all'ambiente domestico!

[galleria id=”9141″]

Per un interior design affascinante, arredare con i tessuti provenzali è una scelta perfetta. Tendaggi e biancheria da letto declinati seguendo questo gusto, possono trasformare l’ambiente domestico in una vera oasi di pace. Il merito è delle fantasie fresche e coloratissime che rimandano a splendidi paesaggi campestri. Il mood è quello tipico delle case della Provenza, la regione meridionale della Francia in cui sono frequentissime le abitazioni arricchite da arredi e complementi dal sapore romantico. Replicarne il design è abbastanza semplice e può rivelarsi anche economico se realizzato con tessuti in stile provenzale. Seguiteci per scoprire come donare un tocco primaverile alla casa.

Il mood di cui parliamo si adatta perfettamente alle case di campagna perché evoca i paesaggi bucolici da cui trae spunto. Nonostante sia questa la sua collocazione ideale, trova posto facilmente anche negli appartamenti in città, grazie alla sua capacità di regalare un tocco di brio e freschezza alla dimora. I tessuti provenzali per le tende si caratterizzano per la prevalenza di motivi e colori che rimandano ai frutti della bella stagione. Limone e ciliegie fanno da pendant a bouquet floreali di azalee e buganvillee, riportando alla mente le essenze intense dei loro profumi. In camera da letto, le tende provenzali multicolor che arrivano fino al pavimento, regalano un tocco di stile alla stanza dedicata al riposo. Potete scegliere di arredare con la lavanda utilizzando sia la nuance tenue del fiore, sia i motivi che ne riprendono la figura. La palette cromatica dei tessuti si attesta anche sulle nuances più chiare come il sabbia, il crema e il turchese, ravvivati da alcuni accenti più briosi come il rosso, il giallo e il verde menta. Potete trovare tanti spunti utili nella nostra fotogallery: raccoglie le immagini più interessanti sui tessuti in stile provenzale.

Oltre alle aree della zona notte, l’ambiente perfetto in cui respirare per tutto l’anno l’aria frizzante della primavera, è il living. Qui, potete sbizzarrirvi nell’utilizzo di tessuti provenzali per il divano: vi permetterà di trasformare la casa in un ambiente unico e raffinato. Una soluzione semplice e armoniosa consiste nell’utilizzare un semplice copridivano a fantasia mentre se cercate qualcosa di unico, potete sovrapporre trame diverse e realizzare motivi mix and match. Scegliete fra quadretti, fiori di campo, roselline, ecc. Vi basterà acquistare tessuti provenzali al metraggio e confezionare da soli i cuscini d’arredo. Se volete un tocco di stile in più, utilizzateli anche sulle sedie o gli sgabelli. Infine, nella zona giorno, dopo aver progettato la disposizione dei mobili in cucina, passate alla realizzazione di graziose tendine avorio che andranno a coprire le basi a giorno della vostra composizione!

Impostazioni privacy