Termosifoni di design: le proposte per riscaldare gli ambienti con stile

Tutte le migliori proposte di termosifoni di design per riscaldare con stile ed eleganza gli ambienti della casa

[galleria id=”6635″]

Un tempo i radiatori, tradizionalmente realizzati in ghisa, erano considerati dei meri alimenti di calore. Oggi, invece, sono diventati dei veri e propri complementi d’arredo, i termosifoni di design. Nelle abitazioni di una volta, il calorifero veniva sistemato dietro la porta, quasi a volerlo nascondere, ora si cerca di metterlo in mostra grazie alle numorose soluzioni originali, colorate ed eleganti, offerte dai designer di tutto il mondo. Karim Rashid, disegnatore industriale canadese, ha progettato un calorifero, anche sembra riduttivo definirlo così, di grande effetto dal punto di vista estetico e tecnico. Un gran bel complemento d’arredo il Radiatore RocKnRoll, che con le sue linee ricorda la melodia del ballo di cui porta il nome.

Una sovrapposizione di linee tonde ma scomposte che danno origine a una forma statica e dinamica al tempo stesso. Ma non è certo la prima volta che Rashid stupisce con oggetti dal design particolare e accattivante. In passato vi avevamo già parlato dei suoi radiatori Caleido, termosifoni capaci di coniugare le migliori tecnologie nel campo del riscaldamento con un design ricercato e raffinato.

Radiatori verticali, a parete, a pavimento, oggi in commercio se ne trovano di tutti i tipi e di qualsiasi forma e dimensione. Particolarmente bizzarri, ma di grande impatto scenico, i termosifoni cosiddetti Fish realizzati da Giancarlo Zema. Accessori in alluminio che ricordano i pesci e le onde del mare, creando un affascinante complemento d’arredo, disponibile in varie tonalità di colore.

Cross-Q, invece, è uno dei modelli proposti da Brem, azienda pecializzata nella progettazione e produzione di caloriferi realizzati con tubi d’acciaio. Disegnato da Luigi Brembilla, questo termosifone è caratterizzato da rettangoli di grandi dimensioni, diversamente assemblati. Angoli retti, forme rigide e geometriche si sovrappongono e intersecano creando un accessorio davvero innovativo.

Una vera e propria chicca dell’innovazione, molto adatta ad appartamenti giovanili o alle camere dei ragazzi, è il radiatore Lego, in acciaio, alluminio e rame, progettato da Marco Baxadonne per Scirocco. Un calorifero dal design divertente e colorato, che può essere personalizzato assemblando a piacimento colori e forme dei celebri mattoncini.

Anche il bagno, grazie ai termosifoni di design, viene sempre più valorizzato. Nella nostra galleria fotografica trovate spunti e idee per arricchire ancor più un ambiente dove solitamente ci si rilassa. Tra le tante proposte, il radiatore Scudi, realizzato in acciaio. Un modello caratterizzato da una composizione di tre superfici irregolare a forma di scuro dalle tonalità bianco-grigie.

Impostazioni privacy