Tenere la casa pulita senza faticare: la magia è possibile con questi 13 trucchi degli esperti

I consigli su come tenere la casa pulita senza faticare, è possibile con questi 13 trucchi degli esperti. Tutte le informazioni utili.

Pulire casa è una di quelle attività che quasi tutti odiano ma che è indispensabile, non solo per l’igiene e la salute nostra e delle persone che abitano con noi, ma anche per mantenerla bella e piacevole. Una casa in ordine, pulita e bella, infatti, fa bene anche al nostro spirito e alla nostra salute mentale.

Il guaio è che più che la fatica nel fare le pulizie ad essere impegnativo è il tempo che pulire casa richiede. Oggi tutti siamo presi dal lavoro e dagli impegni familiari e il tempo libero che abbiamo nel weekend vorremmo trascorrerlo nelle attività di svago, dedicarlo alle persone care, familiari e amici, uscire, fare sport, insomma divertirsi.

Ogni tanto però, il tempo libero va impiegato anche nelle pulizie, il segreto sta nel pulire il più e il meglio possibile senza impiegarci un troppo tempo. Esistono dei trucchi per pulire la casa in modo veloce ed efficace e averla sempre in ordine e splendente. Ve li riportiamo qui di seguito, ecco tutto quello che bisogna sapere.

Come tenere la casa pulita senza faticare, i 13 trucchi degli esperti

Non bisogna disperare quando bisogna fare le pulizie di casa, perché al di là della fatica e soprattutto del tempo impiegati, esistono dei sistemi per pulire in modo rapido ed efficiente. I particolare, esistono 13 trucchi che tutti possiamo mettere in pratica. Si comincia con la pianificazione delle pulizie. Nulla va lasciato al caso e per non perdere inutilmente tempo e fare troppa fatica, il primo trucco sta nel programmare bene i tempi delle pulizie, cominciando dalle stanze e le parti più difficili da pulire in casa, come bagno e cucina, quelli che andrebbero puliti più spesso. L’altro trucco da conoscere è: liberatevi del superfluo. Non avete bisogno di accumulare oggetti, vestiti, accessori o strumenti che non usate mai. Gli oggetti in eccesso accumulano un sacco di polvere e sporcizia. Gettate le cose inutilizzate quando sono rotte o usurate, riciclate o donate il resto oppure mettetelo in vendita. Il trucco da seguire per non accumulare troppi oggetti è: per ogni cosa nuova che comprate liberatevi di un’altra vecchia.

casa pulita trucchi
Come pulire casa in modo pratico e veloce (Designmag.it)

Tenete le superfici il più possibile libere, come tavoli, scrivanie, piani di lavoro della cucina e ripiani di mobili. Gli oggetti vanno tenuti all’interno di mobili e credenze, nei cassetti o negli appositi scaffali. Le superfici libere sono più ordinate e belle da vedere, soprattutto più facili da pulire. L’altro trucco è usare porta oggetti e organizer per non tenere oggetti in giro per casa. Acquistate quegli organizer che contengono ogni tipo di oggetto, come le borse e tasche porta oggetti da appendere alla parete.

Importante, poi, è usare gli strumenti giusti per le pulizie, come aspirapolvere, scopa elettrica, aspira briciole, compressore d’aria per togliere la polvere dagli angoli più nascosti e pulitore a vapore per sciogliere lo sporco ostinato, in bagno e in cucina.

Fate piccole pulizie tutti i giorni per evitare di essere oberati di lavoro nel weekend. Spolverare e passare l’aspirapolvere durante la settimana nei luoghi dove lo sporco si accumula più facilmente vi eviterà una maggiore fatica nel finesettimana. Poi, non lasciate accumulare i panni da lavare in lavatrice o i piatti sporchi nel lavello della cucina.

Un consiglio fondamentale, poi, è quello di non indossare in casa le scarpe che si usano fuori. Si evita l’accumulo di sporcizia inutile e la casa è più igienica.

Alla sera, prima di andare a dormire, rimettete in ordine le cose che avete usato durante la giornata: riponete gli elettrodomestici, i dispositivi elettronici, piegate le coperte che avete usato in salotto, mettete in ordine carte e giornali, insegnate ai bambini a rimettere a posto i loro giocattoli.

casa pulita trucchi
Pulire co gli strumenti giusti (Designmag.it)

Coinvolgete tutta la famiglia nelle pulizie di casa, lavorare tutti insieme permette di fare di più, prima e meglio. Avrete così più tempo libero. L’altro trucco per lavorare in modo più efficiente, poi, è saper delegare i compiti nelle pulizie, anche durante la settimana, in modo che ognuno sa cosa fare e svolgerà il compito assegnato. coinvolgete anche i bambini, affidando piccole attività adatte a loro.

Non aspettate troppo tempo per pulire le finestre di casa o dovrete fare un lavoro estenuante. Anche in questo caso, cercate di organizzarvi e usate una buon tergivetro, la spazzola con manico per pulire i vetri.

Infine, chi l’ha detto che le pulizie di casa debbano essere spiacevoli? Mentre riassettate, togliete la polvere e lavate ascoltate della buona musica per rilassarvi o anche il vostro podcast preferito, il tempo passerà meglio.

Impostazioni privacy