Ti è mai capitato di entrare in cucina e pensare: basta, questo colore mi ha stancato!? A me sì. Anzi, e non è che succeda raramente… a dirla tutta mi capita fin troppo spesso!
Spero per te che non sia lo stesso, ma in ogni caso sono abbastanza certa che ti sia capitato almeno una volta (o che ti capiterà). Come accennavo, mi è capitato più volte. L’ultima mi sono ritrovata a guardare i miei mobili color crema spento, le pareti bianche ormai ingrigite e ho capito che la mia cucina aveva disperatamente bisogno di una rinfrescata.
E così, con il pennello in una mano e una tazza di caffè nell’altra (per darmi il coraggio), ho deciso: era ora di dare un nuovo colore alla cucina! Ma quale scegliere? Per fortuna, mi sono documentata sulle tendenze colori del 2025, e ho intenzione di condividere con te tutto quello che ho scoperto.
5 colori di tendenza per dipingere la tua cucina
Cominciamo con un must del 2025 e cioè il verde salvia. Lo so, lo so, se ne sente parlare ovunque e per qualunque stanza: verde salvia per la camera da letto, verde salvia per i mobili, verde salvia per il bagno. Tuttavia è impossibile parlare delle tendenze del 2025 in merito ai colori per la casa e dimenticarsene.

Se ami le tonalità scure ma il nero ti sembra troppo impegnativo, il grigio fumo è la scelta perfetta. È sofisticato e moderno, e soprattutto fa risaltare qualsiasi materiale, dal marmo al legno chiaro. Io l’ho usato per i mobili della cucina, e con i dettagli in oro il risultato è stato un capolavoro! Lo stile di arredamento a cui questo colore è più adatto? Industrial chic, tra l’altro uno di quelli più in voga nel 2025, quindi se vuoi anche cambiare un po’ il mobilio della tua cucina… beh ,puoi prendere due piccioni con una fava e, se fossi in te, lo farei.
Vuoi una cucina che sembri uscita da Pinterest? Le tonalità terrose come terracotta, ruggine e caramello saranno le protagoniste del 2025. Vale tanto per i mobili quanto per le pareti. Assieme al già citato verde salvia, sono tra le tonalità più in voga molto probabilmente. Vanno bene per qualunque stanza della casa e sono perfette per uno stile di arredamento rustico e moderno.
Infine, altri due colori in voga sono il greige (un misto tra beige e grigio) e il beige sabbia. Attenzione a non confonderti con il comune colore beige, perché quello… beh, al contrario è piuttosto démodé! Ti consiglio queste tinte se sei un amante dello stile minimale, anch’esso piuttosto in voga nel corso dell’anno. Anche questa scelta è PERFETTA per prendere i proverbiali “due piccioni con una fava”, quindi pensaci bene.