Tende in cucina, come sceglierle in modo furbo: non solo estetica, ma anche praticità e funzionalità

Vuoi mettere delle tende in cucina ma non sai come sceglierle? Ecco i consigli per prendere una decisione che unisca design e funzionalità.

Arredare la propria casa non vuol dire solamente dedicarsi alla scelta dei mobili e alla disposizione di essi; si tratta di una fase molto importante, certo, ma come si suol dire, sono i dettagli a fare la differenza. Quando è in ballo l’aspetto della propria dimora bisogna pensare a tutto, senza lasciare nulla di intentato, e ciò vuol dire soprattutto trovare soluzioni d’arredo che non siano solo di design e belle da vedere, ma che siano anche funzionali e in grado di agevolare la nostra routine quotidiana.

Le tende, ad esempio, sono un elemento da non sottovalutare mai in una casa, perché oltre a rendere le camere più accoglienti, sono utili anche per ripararci dalla luce naturale e per proteggere la propria privacy dagli occhi, talvolta indiscreti, dei vicini. Non tutti sanno, però, che non tutte le tipologie di tende si adattano perfettamente a ogni stanza, e che, per questo, è necessario sceglierle con molta attenzione.

Nel caso in cui volessimo applicare delle tende alla nostra cucina, ad esempio, su quale modello dovremmo indirizzarci? E per quanto riguarda i tessuti, invece, quali sono i migliori per quest’area in particolare della dimora? Esistono delle risposte ben precise a tali domande, e se anche tu desideri conoscerle, non ti resta che proseguire la lettura.

Tende in cucina, ecco quali e come sceglierle

La cucina è una delle zone della casa nelle quali si trascorre la maggior parte del tempo. Per questo motivo, è necessario renderla non solo il più accogliente possibile, ma anche pronta a soddisfare tutte le nostre necessità ed esigenze. Per ciò che concerne il tessuto delle tende, ad esempio, è importante scegliere materiali resistenti. La continua esposizione al vapore e agli odori provenienti dai fornelli, infatti, ci obbliga a sottoporre le tende a lavaggi molto più frequenti del solito se vogliamo che siano sempre pulite. I tessuti più idonei, dunque, sono senza dubbio il cotone, il poliestere e il lino.

Tende da cucina
Tessuti e modelli delle tende da cucina (designmag.it)

Un altro aspetto molto importante quando si parla dei tessuti delle tende da cucina è sicuramente la loro capacità di filtrare la luce del sole. Per cucinare, e anche per mangiare, avere abbastanza luce è un elemento fondamentale, per questo abbiamo bisogno di tende che lascino entrare nella stanza la giusta luminosità, e che, al tempo stesso, garantiscano la nostra privacy e quella dei nostri commensali.

E infine, ma non per questo meno importante, bisogna occuparsi della scelta del modello. Per la cucina possiamo optare sia per le tende a pannello sia per quelle a pacchetto. Le prime, per chi non lo sapesse, si differenziano per la presenza di binari all’interno dei quali scorrono le tende. Le seconde, invece, sono caratterizzate dal loro scorrimento in direzione verticale.

Impostazioni privacy