Tende a vetro per coprire le finestre, una scelta elegante e funzionale: tutte le soluzioni tra cui scegliere

Tende a vetro, pro e contro nella scelta

Tende a vetro, pro e contro - designmag.it

Le tende a vetro sono la soluzione per piccoli spazi che rischiano di essere rimpiccioliti con quelle tradizionali: tutti i vantaggi 

I tessuti sono una componente importante per gli ambienti: riscaldano e danno una sensazione di comfort. Sia che si parli di tende che di copridivani o tappeti. La tappezzeria deve essere di qualità altrimenti porta solamente polvere, acari e problemi secondari. Ma allora in base a cosa fare le scelte? Bisogna valutare prima di tutto gli spazi. Se si tratta di un ambiente molto piccolo è meglio non togliere spazio con troppi tessuti, le tende dovranno essere minimali. Inoltre, si deve anche valutare la luminosità dell’ambiente. Se c’è molta luce si può anche optare per un tendaggio più pomposo e ingombrante, quando invece ci troviamo di fronte a un ambiente chiuso e buio è bene optare per un tendaggio a vetro.

Ma di che si tratta? Il tendaggio a vetro è quello che ricopre solamente il perimetro della finestra, senza fuoriuscire. Questa soluzione è ideale per non ingombrare ancora più spazio e per non dare il senso di chiuso, ma bisogna valutare caso per caso. Per esempio, tra i contro delle tende a vetro c’è il fatto che possano essere inefficienti in caso la casa si trovasse al primo piano o al piano terra, e magari affacciasse sulla strada. In questi casi si potrebbe aver bisogno di una copertura maggiore e la tenda a vetro non si rivela ideale.

Tende a vetro, pro e contro: perché e quando sceglierle rispetto alle altre soluzioni da valutare

Il problema è che la tenda a vetro nella maggior parte dei casi non vede una via di mezzo, quindi se il tessuto è molto coprente si dovrà rimanere al buio anche nelle ore diurne a meno che non si optasse per rimanere a finestra scoperta. Il doppio velo non va molto d’accordo con le tende a vetro perché non ci sarebbe abbastanza spazio per doppio bastone (anche in questo caso impossibile dare soluzioni assolute, va valutato l’ambiente per poter parlare con precisione).

Tende a vetro, pro e contro nella scelta, quando diventano utili

Tende a vetro, pro e contro nella scelta -designmag.it

In generale esistono varie tipologie di tende a vetro ma nella maggior parte dei casi sono con mono-bastone. Si va dal modello a bacchetta che risponde all’immaginario associato a questa definizione che copre in tensione l’esatta superficie del vetro, fino poi ad arrivare a diverse opzioni che permettono apertura e chiusura per esempio con sistemi a binario o a pacchetto con veneziane. Si tratta di soluzioni minimal ed essenziali, non hanno un grande impatto sull’ambiente ma molto funzionali.

avatar autore

Parole di Claudia Manildo