Tavolini Manifold di Anthony Leyland

Manifold è la collezione di tavolini in acciaio di Anthony Leyland

Anthony Leyland oltre ad essere un designer è anche un artista e un matematico che ha progettato e realizzato una serie di tavolini in acciaio davvero eccezionali: Manifold.
Manifold è la collezione di tavolini progettata e realizzata dal designer inglese Anthony Leyland e presentata in occasione di Designersblock durante il London Design Festival a Londra lo scorso mese.
 
Anthony Leyland oltre ad essere un artista e un designer è anche un matematico e proprio da questa sua attitudine è scaturita questa particolare collezione di tavolini.
 
Si tratta di tavoli ottenuti tutti a partire da un’unica lamina quadrata d’acciaio che viene piegata e tagliata creando forme ed effetti diversi.
 
Rifacendosi agli elementi più semplici della geometria elementare come la linea, l’arco e la simmetria, il designer riesce ad ottenere una diversità sorprendente e affascinante di stili e sfumature, rivelando come un piccolo cambiamento di un angolo o di una curvatura può in realtà drasticamente cambiare la personalità del design.
 
Un elemento importante che Anthony Leyland non ha tralasciato è la sostenibilità del suo prodotto e del processo di lavorazione che comporta utilizzando un materiale, l’acciaio, praticamente indistruttibile e riciclabile all’infinito.
 
La serie di tavolini che compongono Manifold è costituita da elementi unici ottenuti dalla modellazione di una lastra in acciaio delle dimensioni di 1 metro quadrato e di spessore 6 mm.
 

I progetti di questi tavolini dalle forme geometriche e dai colori diversi sono in realtà facilmente utilizzabili per realizzare anche tavoli di più grandi dimensioni e scrivanie.
 
Il designer sta inoltre prendendo in considerazione l’idea di realizzare edizioni limitate anche in vetro, acciaio inox e alluminio.

Parole di Eleonora zegna