Tappeti moderni e di design di Piodao Group [FOTO]

L'azienda portoghese Piodao Group produce tappeti moderni dal design innovativo

Ha già venti anni di esperienza alle spalle Piodao Group, azienda di eccellenza nella produzione di tappeti moderni e di design. Fondata nel 1992 in Portogallo, Piodao Group si è ben presto distinta per la qualità e l’originalità dei suoi prodotti. Attualmente l’azienda abbraccia ben tre generazioni di appassionati del settore e si avvale del contributo creativo di noti designer tra i quali Verner Panton, Patrick Norguet e Karim Rashid. Il risultato è immediatamente apprezzabile nell’unicità della collezione.

Non solo semplici tappeti ma vere e proprie opere d’arte, frutto della dedizione e dell’estro di esperti artigiani, nonché di materie prime di alta qualità. I tappeti in lana Piodao Group sposano la soffice consistenza del materiale a un design squisitamente in linea con il gusto contemporaneo. A renderli inimitabili è la peculiarità della forma abbinata a una scelta eccellente dei colori, studiati appositamente per riverberare e intensificare le sensazioni espresse dal design di ciascuno.

Ne è un perfetto esempio la passionalità di Flowers, il tappeto ispirato alla carnosa delicatezza di un mazzo di fiori. Il rosso acceso delle corolle, l’un l’altra sovrapposte, ne esalta la vitalità e si presta perfettamente a illuminare pavimenti scuri così come a vivacizzare quelli più chiari.

Altrettanto evocativi sono i toni e il taglio di Waves, il tappeto che imita le increspature di uno specchio d’acqua, espandendosi in ideali onde concentriche. Non potrebbe essere più opportuna la scelta di tinte audaci e fredde al tempo stesso, tanto nella versione che dal fucsia digrada all’indaco e all’ametista, tanto nell’elegante opzione in bianco e nero, con una scala di grigi degna delle più algide giornate invernali.

Pebbles, invece, spinge i sensi al paradosso combinando l’aspetto in tutto e per tutto simile a un pavimento in ghiaia con la calda morbidezza della lana. Ricco di personalità, Pebbles è il tappeto ideale per chi ama stupire con raffinatezza ed è disponibile anche in una candida versione bianca.

Per un gusto più romantico il tappeto giusto è senz’altro Capitonné. Con il suo speciale design, Capitonné porta nel presente un tocco di passato, richiamando esplicitamente il romanticismo classico del VIII secolo. Il tono ligneo e autunnale lo rendono perfetto anche per chi non ama le stravaganze ma sa apprezzare la novità. Una collezione, dunque, sofisticata e innovativa ad un tempo, in grado di impreziosire qualsiasi tipo di interno.

avatar autore

Parole di Lisa Cecconi