Tappeti da esterno: i modelli per rendere gradevole e conviviale la dimora

Gli spazi aperti stanno diventando sempre di più una continuazione della dimora. I tappeti esterni sono uno degli ultimi trend per decorare l'outdoor con stile e accoglienza.

Arredare gli spazi aperti con i tappeti

I tappeti da esterno sono una delle ultime tendenze nel campo dell’interior design. Gli spazi aperti, soprattutto durante la bella stagione, vengono sempre più concepiti come una vera e propria continuazione della casa. E’ fondamentale quindi creare degli ambienti funzionali e di stile, capaci di ricreare tutta l’accogliente atmosfera degli interni domestici. Divani, poltrone, tavolini da salotto arrederanno l’area relax mentre tavoli e sedie da giardino garantiranno piacevoli pasti all’aria aperta. Anche i tessuti d’arredo contribuiranno a rendere più confortevole l’outdoor. Come i cuscini e le coperte anche i tappeti da esterno non dovranno mancare. Non resta che scoprire quindi i modelli per rendere gradevole e conviviale la dimora.

Con i tappeti da esterno sarà estremamente facile personalizzare e decorare il pavimento di un terrazzo o di un’area esterna. Si potranno alternare a piacimento le fantasie e i colori, conferendo un aspetto sempre nuovo e curato all’outdoor. La fibra sintetica è il materiale più utilizzato per la fabbricazione dei tappeti da esterno, essendo quella più resistente alla muffa. La fibra naturale, nonostante il suo fascino inconfondibile, anche se tenuta in uno spazio coperto, rischia di rovinarsi a causa dell’umidità. Interessanti i tappeti da esterno in caucciù, dal forte impatto estetico; per chi ama le atmosfere esotiche saranno perfetti invece i modelli in rattan o in bambù.

Prima di procedere con l’acquisto del tappeto da esterno dovrete tenere in considerazione il luogo in cui verrà collocato. I tappeti di grandi dimensioni sono più indicati per gli ampi giardini o per le aree accanto alla piscina. Quelli più piccoli andranno benissimo per arredare un terrazzo o un piccolo balcone.

Oltre alle dimensioni, anche i colori e le fantasie del tappeto da esterno saranno fondamentali per caratterizzare lo stile del vostro spazio aperto. I colori chiari sono generalmente da evitare perchè richiedono molta manutenzione; tuttavia si rivelano particolarmente eleganti e perfetti per arredare un terrazzo scoperto per momenti di relax indimenticabili. Le fantasie a righe sono perfette per tutti i contesti e potranno essere scelte nel raffinato accostamento bianco nero o nelle vivaci tonalità multicolore. I motivi geometrici sono più indicati per arredare gli spazi in stile nordico o contemporaneo.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa