Svelato ogni quanto dovresti spolverare in casa: abbiamo sempre sbagliato tutto

Fare le pulizie di casa è noioso e stancante. La cosa più importante, però, è sapere ogni quanto vanno fatte: ecco finalmente la verità

Per quanto un’abitazione possa essere piccola ed intima, le pulizie vanno fatte. Sono molte le incombenze a cui non si può rinunciare, tra cucina da lavare praticamente tutti i giorni, vestiti da mettere in lavatrice, stendere, stirare e ripiegare e salotto da riordinare quotidianamente. Per quanto riguarda la polvere, poi, c’è chi la fa tutti i giorni e chi invece troppo raramente: ecco quando è il momento migliore.

Anche per quanto riguarda le pulizie, ognuno ha le proprie preferenze. Ci sono persone che adorano fare qualcosa tutti i giorni, così da non trovarsi il sabato o la domenica a dover pulire e riassettare una casa intera. Altri, invece, preferiscono dedicare a questa incombenza una giornata completa, così da sapere, nel resto della settimana, che almeno quel compito è stato portato a termine. C’è poi un altro discorso, quello relativo alla polvere: ecco ogni quanto va fatta.

Ogni quanto fai la polvere? Ecco la risposta definitiva

Più oggetti si hanno e più polvere si accumulerà, in casa. Le persone che amano riempirsi il salotto di soprammobili, piante e ricordi di qualsiasi tipo, inevitabilmente sanno che dovranno spolverarli spesso. Al contrario, invece, più si è minimal e più sarà facile tenere la casa pulita. Secondo un’impresa di pulizie domestiche, però, la frequenza con cui rimuovere la polvere dalle superfici di casa dipende dalle caratteristiche personali e dalla propria situazione.

spolverare casa quando va fatto
Ecco con quale frequenza dovresti spolverare casa (designmag.it)

Se, ad esempio, si vive con un animale domestico come il cane, il gatto o un coniglio, allora è meglio spolverare frequentemente, soprattutto durante il periodo di transizione tra una stagione e l’altra, in cui questi cambiano il pelo. Stesso discorso per i soggetti allergici che, specialmente nei periodi più delicati, devono stare molto attenti alla qualità dell’aria in casa loro: se ricca di polvere, può scatenare reazioni anche forti.

Chi invece non ha problemi di allergie e non ha in casa un animale domestico, secondo questa agenzia di pulizie può rimuovere la polvere anche solo una volta a settimana. Di fatto, il fastidio è più estetico che pratico: se un bagno sporco fa piuttosto ribrezzo e dà l’idea di poco igienico, un po’ di polvere accumulata su un soprammobile non è così fastidiosa o “pericolosa”.

Impostazioni privacy