Ormai “conosci” la tua lavatrice e sai quando il ciclo di lavaggio sta finendo. Così ti metti di fronte all’oblò e aspetti che si apra per poter prendere il bucato e stenderlo. Ma l’ultimo minuto sembra sempre interminabile, come è possibile?
Questo accade per dei motivi ben precisi e una volta compresi, eviterai che quell’ultimo minuto non passi mai. Magari hai fretta di stendere il bucato per uscire e invece l’oblò non si apre ed il cestello continua a girare. Ecco cosa dovresti sapere.
Perché l’ultimo minuto della lavatrice sembra interminabile? Gli errori da evitare
Tutti l’hanno pensato almeno una volta “l’ultimo minuto della lavatrice sembra interminabile, non dura davvero 60 secondi”. Questo avviene per dei motivi ben precisi, e scoprendo di cosa si tratta, potrai evitarlo, scongiurando anche il rischio che la macchina subisca dei danni.

Il primo motivo per cui ti sembra che il lavaggio duri troppo è che magari hai usato troppo detersivo: il quantitativo dovrebbe essere quello giusto. In genere invece si pensa che mettendo più detersivo il bucato venga fuori più pulito. Ma invece la lavatrice “capisce” questo errore e avvierà un secondo ciclo per risciacquare tutto nuovamente.
Addirittura il ciclo potrebbe durare anche 20 minuti in più rispetto a quanto previsto inizialmente, per via di questo sbaglio. Un altro motivo per cui quell’ultimo minuto di lavatrice dura tanto è che la lavatrice è troppo piena: per fare prima o per risparmiare, tendiamo sempre a riempire eccessivamente il cestello. Però, più la lavative è piena e più tempo impiegherà per portare a termine il lavaggio.
Se si riempie troppo la lavatrice c’è anche il rischio che il ciclo possa essere annullato quindi è bene riempire il cestello nelle quantità indicate nelle istruzioni dell’apparecchio, senza esagerare. Infine, un altro motivo è dovuto al non equilibrio nella distribuzione del bucato all’interno del cestello. Questo vuol dire che abbiamo “infilato” il bucato nel cestello a caso e quindi la macchina deve sistemarlo automaticamente, e per farlo aumenterà la durata del lavaggio.
Quindi bisogna fare attenzione a questo aspetto soprattutto con i capi più grossi come la biancheria per il letto oppure le tende, i tappeti, gli asciugamani o gli accappatoi. La prossima volta che l’ultimo minuto del ciclo di lavaggio della lavatrice ti sembrerà non trascorrere mai, chiediti se hai fatto tutto correttamente o hai commesso uno di questi errori.