Nel giorno di Natale si ha l’abitudine di trascorrere del tempo in famiglia o con gli amici di sempre. Svolgendo una vita frenetica dalla mattina alla sera, si scelgono proprio queste feste per staccare completamente la spina dalla classica routine e dedicarsi completamente a quello che più fa bene al cuore.
Si organizzano, così, grandi tavolate e rinfreschi, con magari giochi di società per ammazzare il tempo e, soprattutto con grandi prelibatezze. In un’occasione del genere, però, si sa che anche l’occhio vuole la sua parte e si cerca sempre di sorprendere i propri ospiti non solo in cucina, ma anche con la mise en place.
A tal proposito, sta spopolando un’idea davvero geniale per ricreare degli sfiziosi alberi di Natale con dei fazzoletti di stoffa. Se, infatti, si ha intenzione di organizzare una tavola ad hoc e si vuole veramente finire sulla bocca di tutti, questa è davvero la volta buona.
Come sistemare tovaglioli a forma di albero: tutorial semplicissimo
Quando arriva il periodo di Natale, le idee non bastano mai. E, dopo il puntale alternativo per il proprio albero di Natale e, addirittura, , è arrivato il momento di scoprire come sorprendere i propri ospiti nel giorno del pranzo. Ultimamente, infatti, sta spopolando un video tutorial di Giallo Zafferano che svela per filo e per segno come realizzare un albero di Natale con un semplice fazzoletto di stoffa a forma di quadrato.

1. Preparazione della Base. Stendere, quindi, il fazzoletto completamente, po piegarlo a metà una volta in orizzontale, e poi di nuovo a metà in verticale. A questo punto, si dovrebbe ottenere un quadrato più piccolo con tutti e quattro gli angoli aperti che puntano verso di te.
2. Creazione delle Punte dell’Albero. Prendere, quindi, il primo strato dell’angolo superiore aperto (quello più vicino) e piegarlo verso l’alto, portando l’angolo a toccare l’angolo superiore del quadrato. Prendere, poi, il secondo strato dell’angolo aperto e piegarlo verso l’alto, fermandosi però a circa un pollice (circa 2-3 cm) sotto la piega precedente. Ripetere lo stesso procedimento anche per il terzo strato, lasciando la stessa distanza sotto la seconda piega. Infine, piegare il quarto strato lasciando ancora la stessa distanza. Finito questo passaggio, si dovrebbe avere il quadrato diviso in quattro strati sfalsati che sembrano una serie di gradini.
3. Modellazione a Triangolo (L’Albero). Capovolgere il fazzoletto, mantenendo le pieghe sul lato superiore, prendere il lato sinistro e piegarlo in diagonale verso il centro (coprendo una parte delle punte sfalsate) per formare un triangolo appuntito a sinistra. Ripetere lo stesso con il lato destro, piegandolo in diagonale verso il centro in modo da formare un grande triangolo centrale (l’albero).
4. Blocco e Dettagli Finali. Capovolgere nuovamente il fazzoletto (dovrebbe apparire come un triangolo liscio). A questo punto, occorre “bloccare” le punte. In poche parole, prendere la punta del primo strato (quella in cima) e piegarla verso l’alto in modo che la sua punta si infili sotto la piega della punta precedente (o successiva, a seconda della tecnica). Si continua, poi, a infilare ogni punta sotto il bordo della punta superiore.
Da come si può vedere, è sicuramente più facile a farsi che a dirsi. Ad ogni modo, vale davvero la pena provare perché il risultato che ne viene fuori sarà davvero straordinario.






