Stufa a pellet, in questo modo puoi risparmiare moltissimo: ecco quale pellet scegliere

Non sei costretto a spendere una fortuna. Se anche tu hai una stufa a pellet, in questo modo puoi risparmiare moltissimo.

Negli ultimi anni l’acquisto e installazione di stufe a pellet nelle famiglie italiane. Questo in relazione soprattutto ad un motivo di risparmio e abbattimento delle spese e dei costi.

L’aumento del costo dell’energia ha infatti incentivato molti italiani ad installare queste particolari stufe, ma spesso si spendono comunque delle cifre importanti in relazione al suo combustibile: il pellet. Tuttavia, non devi spendere forzatamente delle cifre assurde. Ecco qual è il modo migliore per risparmiare moltissimo.

Ecco come risparmiare molto con la stufa a pellet

Non tutti sanno che esistono numerose tipologie di pellet in commercio. Tuttavia, gli esperti del settore hanno condotti una ricerca approfondita per capire qual è il combustibile migliore, sia in termini di qualità che di costi. Esistono infatti alcuni tipi di pellet che risultano essere migliori anche per quanto riguarda la loro combustione. Ecco, quindi, che una scelta in questi termini potrebbe farci risparmiare davvero molti soldi. Se durante tutto il 2022, soprattutto nel periodo invernale, il pellet aveva visto un aumento incredibile del suo prezzo, ora questo sta tornando a calare, ma molto dipende dalle decisioni del governo. Dunque è importante capire come risparmiare con la stufa a pellet.

in questo modo puoi risparmiare moltissimo
Ecco come risparmiare – Designmag.it

Secondo i dati mostrati d AIEL, il costo del pellet ha visto una riduzione del 40%. Attualmente un sacco di pellet da 15kg ha un costo medio di 6,19 euro. L’anno scorso questa cifra era attorno ai 15 euro. Tuttavia, è bene fare attenzione ai pericoli frode, in quanto non tutti i prodotti sono di qualità e, bruciando troppo velocemente, saremmo costretti a dover acquistare altri prodotti. Il consiglio è quindi quello di acquistare pelle che possiede la certificazione ENplus A1. Si tratta di una certificazione della Comunità Europea che dimostra che un particolare prodotto è di qualità.

Ma quindi qual è il miglior pellet che, se acquistato, ci consente di risparmiare davvero? Il consiglio migliore è quello di evitare di acquistare pellet che contiene metalli pesanti, come il rame, il piombo, lo zinco e altri. Meglio preferire prodotti contenenti carbonio, ossigeno e idrogeno. Il miglior pellet attualmente in commercio è quello che viene prodotto da Ecofire. In questo momento il prodotto viene offerto in sacchi da 15kg da 3,70 euro. Altri due prodotti molto validi sono quelli di Palazzetti e Thermorossi, tuttavia il prezzo sale a 3.90 per un sacco da 15kg.

Impostazioni privacy