Street Art: da Milano a Roma i murales più belli in Italia

La Street Art in Italia sta avendo, negli ultimi anni, un grande successo. Scopriamo allora gli artisti di strada più famosi e non, che colorano i muri delle città italiane, come Roma e Milano, con i loro splendidi graffiti.

La Street Art in Italia sta avendo, negli ultimi anni, un grande successo. Se una volta, si trattava di un fenomeno di nicchia, rivolto esclusivamente agli appassionati, oggi i murales invadono le città, illustrando stili di vita, contraddizioni e fenomeni sociali di ogni tipo. Insomma si tratta di una nuova espressione di linguaggio, molto più veloce e d’impatto, in linea con il nostro modo di vivere frenetico e ansioso. Molti di voi si saranno imbattuti in un graffito, mentre andavate a lavoro o uscivate per una cena con gli amici. Alcuni forse, vi saranno passati inosservati altri avranno suscitato la vostra curiosità. Scopriamo allora, da Milano a Roma i murales più belli in Italia, che di certo non vi passeranno inosservati!

La Street Art ha decisamente conquistato il mondo, tanto che, negli ultimi anni tantissimi artisti di strada, si sono fatti conoscere per il loro stile inconfondibile, imbrattando i muri delle città, i cancelli, i campi da calcio, i treni e qualsiasi altra superficie verticale disponibile. Fra gli artisti famosi della Street Art, primo fra tutti, è Millo, conosciuto per la sua Street Art a Milano, dove ha realizzato tredici enormi murales in bianco e nero nel quartiere Barriera.

A Belluno, l’artista di Street Art Ericailcane ha deciso di dipingere su due silos dell’ex cementificio di Vignole, prossimi alla distruzione, uno scheletro attraversato da pesci rossi e un leone, rivolto verso di lui con un libro in mano, riportante la frase: “Il lavoro nobilita l’uomo rendendolo simile alla bestia”.

Uno spaccato della società moderna, visto attraverso un occhio fantasy ispirato al Signore degli Anelli, il lavoro di Blu a Bologna. Si trova in via Fioravanti 24 e si tratta di un murales estremamente articolato, in cui si mescolano temi politici ed elementi pop, come Silvio Berlusconi e Darth Vader di Star Wars, in attesa dello scontro per la conquista dell’unico anello.

Lasciano a bocca aperta, le opere di Street Art di Agostino Iacurci a Roma, che sembrano delle vere e proprie illustrazioni, dislocate lungo le strade della capitale. La più bella opera di Street Art a Roma dell’artista, è certamente The Blind Wall, che raffigura un anziano intento ad innaffiare il suo giardino.

avatar autore

Parole di Giulia De Rosa