Stile francese, trasforma la tua cucina con un look raffinato ed elegante: semplici trucchi che vi faranno sentire in Provenza

Come si arreda una cucina in stile francese? Tutte le regole e i consigli per una cucina bellissima, romantica e senza tempo.

Lo stile francese nell’arredo di una casa comporta mantiene costante la presenza di alcuni elementi come mobili raffinati e dalle linee eleganti, un gusto piuttosto retrò nella scelta dei complementi d’arredo e l’utilizzo di moltissimi colori chiari, principalmente il bianco e il beige in tutte le sue sfumature che vengono abbinati a tappezzerie floreali in colori molto delicati.

L’insieme di tutte queste caratteristiche fa sì che lo stile francese si avvicini moltissimo allo stile shabby chic che è andato tanto di moda negli ultimi anni e che rubi, con grande eleganza, anche alcuni elementi dello stile country.

Come arredare la cucina in stile francese

L’idea alla base dello stile francese è quella di creare ambienti belli, eleganti e confortevoli, spesso con forti richiami alla natura e a uno stile senza tempo. 

arredare cucina in stile francese
La cucina in stile francese è sempre bianca ed elegante – designmag.it

Ovviamente utilizzare uno stile del genere in tutta la casa trasformerà l’abitazione in un luogo romantico ed estremamente raffinato, anche molto romantico e con una forte impronta femminile, soprattutto nella zona della cucina, dove lo stile francese dà davvero il meglio di sé.

La prima cosa da fare per realizzare una cucina in stile francese sarà scegliere mobili dalle linee eleganti e un po’ retrò, preferibilmente di legno verniciato di bianco. Assolutamente perfetti per questo stile i mobili dai tocchi country, come per esempio elaborate maniglie in metallo oppure in ceramica decorata.

Per creare un contrasto cromatico delicato ma interessante si potrà optare per il legno chiaro, da utilizzare come top della cucina e per il parquet. In alternativa per il pavimento si potrà scegliere un gres porcellanato che riproduca motivi e colori delle antiche maioliche oppure i vecchi mattoni di cotto che si utilizzavano nelle cucine di una volta.

Per quanto riguarda i tessili, lo stile francese impone l’utilizzo di tessuti di materiali naturali con stampe floreali o a tema botanico. Anche in questo caso i colori predominanti dovranno essere chiari, preferibilmente vicini alla palette dei colori della terra.

Infine, per ricreare l’illusione di una vecchia cucina in stile francese, non si potrà fare a meno di accessori decorativi scelti ad hoc. Assolutamente d’obbligo saranno tazze e piatti di ceramica dalle linee classiche, anche questi preferibilmente decorati a motivi floreali. Barattoli di ceramica, latta o vetro potranno essere allineati lungo le mensole a giorno e non dovranno mancare fiori veri o finti da distribuire nei punti in cui sarà necessario regalare all’ambiente un tocco di colore in più.

Impostazioni privacy