Per quanto sia uno dei periodi più belli dell’anno, è doveroso sottolineare quanto il Natale, soprattutto per i più grandi, sia anche parecchio faticoso e stressante. Pensare al menù da dover presentare ai propri ospiti nei giorni di festa e tutti i regali da acquistare per amici, parenti e figli, non è assolutamente una cosa da niente.
Fin quando si tratta di bambini, tuttavia, la migliore scelta da fare è senza alcun dubbio l’acquisto di giocattoli, ma quando si ha a che fare con gli adulti è lì che sussiste il vero e proprio ‘problema’. Per tale ragione, moltissime persone – per evitare di fare brutta figura o magari acquistare qualcosa che non piace nemmeno – hanno l’abitudine di regalare la stella di Natale.
Si tratta, in effetti, di una pianta parecchio gettonata in questo periodo dell’anno, che però – se non curata alla perfezione e con le dovute accortezze – rischia di rovinarsi molto facilmente. Quello che, invece, non tutti sanno è che la stella di Natale ha la possibilità di sopravvivere fino alla prossima primavera, specialmente se si mette in pratica un gesto non da poco.
Come mantenere fiorita la stella di Natale fino alla prossima primavera: il gesto che sottovalutano in molti
Moltissime persone hanno l’abitudine di pensare che la stella di Natale sia tipica di questo periodo dell’anno e che, quindi, non possa assolutamente resistere fino alla stagione seguente. In realtà, quello che in pochissimi sanno è che questa pianta può veramente ritornare a fiorire in primavera e diventare ancora più bella di prima, soprattutto se si tiene bene a mente un’unica accortezza da adottare.

Come per ogni pianta, anche per la stella di Natale è di fondamentale importanza la potatura. Da mettere in pratica a fine inverno ed inizio primavera, questo rappresenta un vero e proprio gesto salvavita per il suo benessere, soprattutto perché in questo modo le si dà la possibilità di svegliarsi dal suo riposo vegetativo.
Per fare in modo che tutto vada a buon fine e che, quindi, la potatura sia efficace, è di fondamentale importanza utilizzare delle forbici ben affilate e disinfettate e tagliando gli steli a circa 10-15 centimetri, procedendo subito sopra i nodi da cui si vedono i nuovi germogli. Se tutto è andato a buon fine, si vedrà fuoriuscire del lattice bianco.
Subito dopo averla potata, la stella di Natale deve essere posizionata in una zona luminosa della casa, ma non dove ci sono raggi solari diretti. Infine, sarebbe opportuno limitare l’annaffiatura e dedicarsi a questa mansione solo quando ci si rende realmente conto che il terriccio è completamente asciutto.






