Può capitare, quando si cucina, che una padella si sporchi così tanto che il fondo rimanga pieno di incrostazioni e bruciature, difficili da togliere. Molto spesso l’epilogo è questo: si butta via la padella perché ormai è inutilizzabili e si compra un’altra. Molto meglio invece conoscere un rimedio che possa mettere fine a questo problema, che è più comune di quanto si pensi.
A questo proposito, invece che riempire l’armadio dei detersivi di sgrassatori inutili e costosi, si può provare un trucco geniale per togliere le incrostazioni e le bruciature dalla padella. Basta usare una comune salsa (che spesso si ha già in casa). Ecco di quale si tratta e come fare. Rimarrai completamente senza parole dal risultato finale.
Il trucco della salsa per rimuovere le incrostazioni e le bruciature dalla padella
Le incrostazioni e le bruciature che rimangono sul fondo della padella dopo aver cucinato possono essere molto difficili da togliere e spesso, infatti, questa non si può più utilizzare (perché diventa anche pericoloso per la salute farlo) e si butta via. Invece che spendere altri soldi in una nuova padella, è possibile pulirla efficacemente senza ricorrere ai detergenti chimici e costosi.

Questi infatti possono contenere ingredienti tossici ed inquinanti. Invece si può usare un prodotto che molto spesso si ha già in casa, vale a dire una salsa. Infatti questo trucco consiste nell’usare un condimento molto amato e consumato, vale a dire il ketchup. Invece che usarlo solo per condire patatine fritte e altri piatti, questa si può impiegare anche nelle pulizie domestiche, appunto per rimuovere con estrema facilità le incrostazioni e le bruciature che si depositano sul fondo della padella dopo aver cucinato.
Basterà infatti aggiungere un po’ di ketchup sul fondo della pentola e lasciarlo agire per mezz’ora. Eventualmente si può lasciare agire anche di più se la bruciatura o l’incrostazione è molto estesa. Trascorso il tempo di posa, lavare la padella con acqua e detersivo come si fa abitualmente. Se la padella è ancora sporca, ripetere il trucco del ketchup di nuovo.
Insomma, con una salsa che spesso si ha in casa e molto amata non si devono solo condire i propri piatti ma si possono ottenere anche pentole e padelle come nuove, libere da incrostazioni e bruciature. Tu sarai felice ma allo stesso modo anche l’ambiente che ci circonda ci ringrazierà