Ikea lancia un tavolino che è anche un purificatore d'aria

Volete migliorare la qualità dell'aria della vostra casa? Ikea propone una soluzione intelligente e di design per vivere al meglio la casa senza spendere una fortuna

tavolino ikea

Foto Ikea

La casa di Ikea è sempre più sostenibile, tecnologica e smart grazie alle nuove proposte ideate dall’azienda svedese per stare al passo coi tempi. L’ultima novità di chiama STARKVIND e si tratta di un tavolino dal design semplice ed elegante dotato di una funzione davvero speciale. Infatti, se a prima vista potrebbe apparire come un semplice complemento d’arredo per la casa, questo tavolino è molto di più. Integrato al suo interno c’è un purificatore d’aria intelligente, che permette di filtrare e purificare l’aria delle nostre abitazioni, confondendosi con le linee accattivanti di un tavolino da caffè.

Un purificatore per vivere al meglio la casa

Per IKEA, una casa smart non è sinonimo di gadget“, spiega Henrik Telander, Product Owner di IKEA Svezia. L’azienda sta lavorando per migliorare la salute e il benessere delle persone nelle loro case, “combinando la nostra solida conoscenza dell’arredamento con soluzioni digitali e con la tecnologia“, aggiunge Telander. E conclude: “Ecco perché abbiamo esplorato la possibilità di integrare una funzione e una tecnologia di purificazione dell’aria per migliorare l’esperienza della clientela a casa“.

tavolino purificatore aria ikea

Foto Ikea

STARKVIND, tutte le funzioni del purificatore

Il purificatore d’aria della linea STARKVIND è stato progettato per essere utilizzato all’interno della casa e ottimizzato per ambienti fino a 20 metri quadrati. Si può controllare da solo oppure semplicemente tramite l’app IKEA Home Smart, quando collegato al gateway TRÅDFRI. A seconda delle esigenze, è possibile regolare la velocità di ventilazione ed eventualmente optare per la modalità automatica, che si avvale di un sensore di qualità dell’aria. Questo sensore permette, non solo di di regolare la velocità di ventilazione, ma anche di tenere sotto controllo in tempo reale la qualità dell’aria.

purificatore ikea

Come funziona e tutti i modelli disponibili

Se anche voi tenete alla qualità dell’aria di casa vostra, allora non vi resta che scegliere il modello più adatto per voi: quello da pavimento indipendente o il modello tavolino? A voi l’ardua sentenza! In ogni caso, si tratta di un purificatore ad alte prestazioni, in grado di adattarsi a diversi stili di vita, in base alle esigenze e preferenze di ciascuno. Ma come funziona esattamente? Il purificatore è dotato di un sistema a tre filtri. Il pre-filtro catture le particelle grandi come polvere o capelli, mentre il filtro centrale è ideato per filtrare circa il 99,5% delle particelle più piccole, come polvere e polline. Infine, il filtro antigas assorbe inquinanti gassosi, come formaldeide e così via, riducendo gli odori del fumo o di cottura.

Il purificatore sarà disponibile nei negozi Ikea a partire dal prossimo ottobre, probabilmente a partire da 149 euro fino ad arrivare a 199 euro.

avatar autore

Parole di Linda Pedraglio

Mi chiamo Linda Pedraglio. Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un orto di pomodori e peperoncini. Attualmente, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection, dove mi occupo di donne, salute e benessere, con qualche incursione nel percorso di emancipazione femminile.