Stanza+troppo+buia%3F+Come+renderla+immediatamente+pi%C3%B9+luminosa+con+il+trucco+degli+arredatori
designmagit
/articolo/stanza-troppo-buia-come-renderla-immediatamente-piu-luminosa-con-il-trucco-degli-arredatori/172204/amp/
Luci & Lampade

Stanza troppo buia? Come renderla immediatamente più luminosa con il trucco degli arredatori

Ci sono molti modi per rendere una stanza più luminosa: tutti i trucchi da copiare agli esperti di design.

Una stanza molto buia non risulta accogliente e nemmeno bella. Il motivo è che un ambiente luminoso ci mette immediatamente a nostro agio, risulta anche più rassicurante e più piacevole da abitare.

Purtroppo però non tutte le stanze di una casa possono godere di un’illuminazione naturale adeguata. Molto infatti dipende dal piano a cui si trova l’abitazione ma soprattutto dall’esposizione delle finestre al sole. Una stanza orientata a sud – est, ad esempio, prenderà sicuramente molta più luce di una stanza orientata a nord – ovest, che risulterà tra le più buie in assoluto.

Tutti i consigli per rendere luminosa una stanza buia

Fortunatamente ci sono molti modi per migliorare la luminosità di una stanza o almeno la percezione della sua luce. Di certo l’illuminazione artificiale giocherà un ruolo importantissimo ma, quando non è necessario accendere le luci perché è ancora giorno, si potrà optare per una serie di accorgimenti che sono davvero in grado di fare la differenza.

Un luminoso soggiorno total white – designmag.it

L’arredamento di un ambiente, ma anche la disposizione dei mobili e la scelta dei tessuti d’arredo influisce tantissimo sulla percezione luminosa di una stanza. Il motivo è che le superfici e i colori di mobili e tessuti possono riflettere e diffondere la luce, facendo apparire immediatamente più luminoso tutto l’ambente.

Per questo motivo sarà opportuno arredare una stanza piuttosto buia con colori e tessuti chiari, nonché mobili dalle finiture lucide. I mobili lucidi, infatti, svolgono una funzione simile agli specchi: riescono a catturare la luce naturale e a rifletterla sulle superfici circostanti, di fatto aiutando la sua diffusione.

Naturalmente anche i colori chiari riflettono la luce e allo stesso tempo fanno apparire le stanza più ampia e più ariosa. Non si tratta di un accorgimento da poco: una camera molto buia in genere appare anche molto piccola. Scegliere colori e tessuti che aiutino ad ampliare visivamente il volume interno di una stanza permette senza dubbio di farla apparire più luminosa e accogliente.

Il consiglio è quindi di optare per colori neutri o addirittura per una soluzione total white, scegliendo un bianco caldo per quasi tutti gli elementi, dalle pareti ai mobili. Per gli accessori sarà invece importante optare per decorazioni colorate e metalliche, in grado di riflettere a loro volta la luce ma anche di dare alla stanza un tocco ulteriore di colore e di luminosità.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Published by
Olga Luce