Stanza troppo buia? Come renderla immediatamente più luminosa con il trucco degli arredatori

Ci sono molti modi per rendere una stanza più luminosa: tutti i trucchi da copiare agli esperti di design.

Una stanza molto buia non risulta accogliente e nemmeno bella. Il motivo è che un ambiente luminoso ci mette immediatamente a nostro agio, risulta anche più rassicurante e più piacevole da abitare.

Purtroppo però non tutte le stanze di una casa possono godere di un’illuminazione naturale adeguata. Molto infatti dipende dal piano a cui si trova l’abitazione ma soprattutto dall’esposizione delle finestre al sole. Una stanza orientata a sud – est, ad esempio, prenderà sicuramente molta più luce di una stanza orientata a nord – ovest, che risulterà tra le più buie in assoluto.

Tutti i consigli per rendere luminosa una stanza buia

Fortunatamente ci sono molti modi per migliorare la luminosità di una stanza o almeno la percezione della sua luce. Di certo l’illuminazione artificiale giocherà un ruolo importantissimo ma, quando non è necessario accendere le luci perché è ancora giorno, si potrà optare per una serie di accorgimenti che sono davvero in grado di fare la differenza.

consigli arredo camera buia
Un luminoso soggiorno total white – designmag.it

L’arredamento di un ambiente, ma anche la disposizione dei mobili e la scelta dei tessuti d’arredo influisce tantissimo sulla percezione luminosa di una stanza. Il motivo è che le superfici e i colori di mobili e tessuti possono riflettere e diffondere la luce, facendo apparire immediatamente più luminoso tutto l’ambente.

Per questo motivo sarà opportuno arredare una stanza piuttosto buia con colori e tessuti chiari, nonché mobili dalle finiture lucide. I mobili lucidi, infatti, svolgono una funzione simile agli specchi: riescono a catturare la luce naturale e a rifletterla sulle superfici circostanti, di fatto aiutando la sua diffusione.

Naturalmente anche i colori chiari riflettono la luce e allo stesso tempo fanno apparire le stanza più ampia e più ariosa. Non si tratta di un accorgimento da poco: una camera molto buia in genere appare anche molto piccola. Scegliere colori e tessuti che aiutino ad ampliare visivamente il volume interno di una stanza permette senza dubbio di farla apparire più luminosa e accogliente.

Il consiglio è quindi di optare per colori neutri o addirittura per una soluzione total white, scegliendo un bianco caldo per quasi tutti gli elementi, dalle pareti ai mobili. Per gli accessori sarà invece importante optare per decorazioni colorate e metalliche, in grado di riflettere a loro volta la luce ma anche di dare alla stanza un tocco ulteriore di colore e di luminosità.

Impostazioni privacy