Stai per ristrutturare casa? Questi consigli ti saranno utili: così potrai ridurre al massimo i costi

Ristrutturare casa può rivelarsi un percorso molto costoso ma con alcuni accorgimenti è possibile ammortizzare le spese.

Chiunque si trovi a dover avviare un progetto di ristrutturazione edilizia è ben consapevole del fatto che, qualsiasi imprevisto dovesse presentarsi lungo il percorso, potrebbe comportare un onere economico di gran lunga superiore a quanto preventivato. Certamente ci troviamo dinnanzi ad un intervento che, se ben eseguito, rappresenta una grande opportunità per far brillare di nuova luce il proprio appartamento dando nuova forma agli ambienti interni e all’aspetto estetico dell’immobile. Ma occorre programmare gli interventi con meticolosità per non ritrovarsi a dover sborsare un vero e proprio salasso. E a tal proposito vi sono alcuni metodi che vi consentiranno di ridurre i costi ai minimi termini.

Ristrutturare casa, attenzione ai trucchi per evitare di sforare il budget

Sono molteplici i fattori che concorrono a determinare i costi degli interventi di ristrutturazione. Si va dalle dimensioni delle aree che andranno rinnovate allo stato nel quale gli ambienti si trovano, dal fatto che si debbano ristrutturare solo gli interno i anche gli esterni alla tipologia e all’ubicazione dell’immobile.

Per stabilire un budget che si possa rispettare bisognerà valutare, attraverso una stima, il prezzo al mq. È sicuramente il primo passo per riuscire a stabilire il costo complessivo e, contemporaneamente ottimizzare tutte le spese. Tale stima deve dunque essere attendibile in modo tale da conoscere con largo anticipo la spesa che occorrerà sostenere per portare a termine i lavori. Ma non solo: oltre al costo complessivo e al metro quadro bisognerà conoscere anticipatamente sia il crono programma di tutti gli interventi che le tempistiche di esecuzione di ognuno di essi.

Ristrutturazione passo passo, il metodo per controllare i costi
Come risparmiare, i trucchi per non superare il budget (designmag.it)

Dopo aver calcolato i costi di ristrutturazione sarà la volta dei preventivi: il consiglio è quello di non limitarsi ad un singolo preventivo ma chiederne diversi a varie imprese specializzate così da poter valutare con calma pro e contro. E stabilire chi offra i ribassi migliori e gli sconti più importanti a fronte dei medesimi interventi e senza lesinare in qualità. Solo in questo modo si potrà davvero pianificare un contenimento ottimale delle spese.

Terzo aspetto consiste nell’analizzare con cura che tipo di interventi mettere in atto e quali materiali utilizzare. Per evitare il rischio di sforare il budget potrebbe ad esempio rappresentare una strategia più efficace andare a trovare soluzioni per risparmiare sui lavori più costosi come ad esempio il rifacimento dei pavimenti oppure la realizzazione dell’impiantistica ma anche la scelta degli arredi. Anche singole modifiche, qualora valutiate il rischio di superare il budget, potrebbero rivelarsi vincenti facendovi risparmiare moltissimo.

Impostazioni privacy