Stai per prendere casa? Attenzione all’esposizione solare: come deve essere stanza per stanza per vivere bene

Il grande momento è sempre più vicino? Ecco come scegliere la tua casa. Tutti i consigli sulla sua esposizione alla luce.

In questo periodo di grande incertezza riuscire a comprare casa non è assolutamente un gioco da ragazzi, anzi. I mutui hanno tassi sempre più alti. La situazione in questo momento sembra abbastanza ferma per quanto riguarda gli acquisti dei vari immobili.

Ma se riusciamo a fare questo grande passo dobbiamo assolutamente fare attenzione all’esposizione solare. Si perché in base a questa ci sono vari vantaggi. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo tutti i pro ed eventuali contro di una esposizione al posto dell’altra.

Esposizione solare: quello che devi sapere

Questo è un aspetto assolutamente importantissimo che non dobbiamo mai sottovalutare. Come ogni cosa bisogna stare attenti. Il motivo? L’esposizione della casa può influire anche nella nostra vita di tutti i giorni modificando leggermente la qualità della vita.

Vi sembrerà strano ma effettivamente è così. Ovviamente i tipi di esposizione al sole sono quattro. Iniziamo con l’esposizione a Nord. In questo caso avremmo degli ambienti meno luminosi che caraterizzeranno una casa fredda in inverno ma molto fresca in estate.

cosa devi sapere sull'esposizione solare
Com’è posizionata la casa? Ecco i pro ed i contro-Designmag.it

Il problema non ci da fastidio se le camere che sono con questa esposizione sono il garage, la lavanderia o il ripostiglio! Se invece è la nostra camera da letto potremmo avere un risveglio luminoso e fresco in estate, ma sicuramente freddo in inverno. Passiamo quindi all’esposizione a Sud.

In questo caso avremmo una grande quantità di luce e calore. In inverno è assolutamente un posto perfetto dove abitare, mentre in estate è un po’ più difficile. Rivolti in questa esposizione se ci sono, cucina e camera da pranzo sono perfette perché entrerà della perfetta luce naturale ad illuminare gli ambienti.

Siamo giunti all’esposizione a Ovest. In questo caso avremmo una meravigliosa vista sul sole del pomeriggio fino al tramonto, molto romantico non trovate? E’ perfetto per un giardino o un terrazzo. Nella stagione fredda potremmo goderci il sole mentre in estate avremmo bisogno di coprire tutto questo sole. In che modo? Magari installando tende copri sole o un bel gazebo.

Ultima esposizione possibile quella a Est. In questo caso abbiamo moltissima luce la mattina mentre il pomeriggio inizia a scemare. Ottimo per la camera da letto e l’ufficio. Adesso che conosci tutti i pro ed i contro in base alle varie esposizioni della casa dipende tutto da te! E poi ricorda se ti sei innamorato di quella costruzione un motivo ci sarà.

Impostazioni privacy