I giorni che ci separano dal Natale sono sempre meno ed ecco che in tantissimi, specialmente se hanno figli piccoli, partono per qualche momento di relax in famiglia. Spesso si torna nella città natale per passare queste giornate di festa con i parenti, oppure si scappa per una fuga sulla neve, o in una capitale europea.
Ma sai che devi fare molta attenzione a staccare alcuni elettrodomestici perché possono portare i consumi alle stelle anche se non sei in casa. Andiamo a vedere di che cosa parliamo.
Abbattiamo i costi delle bollette anche se non siamo in casa
Le festività sono momenti di gioia che vogliamo condividere con la nostra famiglia. Ecco quindi che prima di lasciare casa vogliamo essere certi di non dover spendere dei soldi per la corrente inutilmente. Si perché noi pensiamo che basta non azionare gli elettrodomestici che loro non consumano, ma non è assolutamente così, purtroppo.

Spesso si corrono anche dei rischi di guasto, cortocircuito ed incendi. Sapere che è tutto spento e sicuro, sicuramente ci permette di allontanarci da casa in modo maggiormente tranquillo. Sapete che la funzione standy consuma ugualmente corrente anche se il nostro apparecchio è spento?
Molto importante quindi staccare fisicamente la spina, in modo particolare di questi apparecchi che abbiamo in casa. Ma quali sono:
- televisione, console e stereo
- router wi-fi
- macchine del caffé
- forno a micoonde
- scaldabagno
- caldaia
- televisore
Il nostro caro ed amato televisore continua ad essere in funzione per via della sua lucina dello stand-by. Per quanto riguarda, invece, il secondo oggetto oltre al router dobbiamo far attenzione anche al computer e alle stampanti, e cosa dire della nostra amata macchinetta del caffè.
Ricordiamoci anche dello scaldabagno e delle caldaia. Attenzioniamo anche il gas che dobbiamo chiudere se lasciamo la nostra casa per alcuni giorni. Il forno a microonde, che si trova in cucina rientra sempre negli elettrodomestici ai quali prestare attenzione. Ovviamente è bene controllare di aver staccato tutte le spine per due motivi ben precisi.
Continueremo a consumare corrente, inquinando, anche quando in casa non c’è nessuno. Prestiamo massima attenzione anche ai piccoli gesti che possiamo compiere per rispettare l’ambiente in ogni momento e da non sottovalutare anche il risparmio meramente economico. Il costo è bassissimo ma se sommato a quanto spendiamo in un anno potremmo risparmiare veramente.
Quindi, se stai partendo per le vacanze, stacca le varie spine e sicuramente nè troverai beneficio.






