Sta per tornare il freddo intenso: se non proteggi così le tubature di casa rischi danni carissimi

Basta tubature che si ghiacciano, devi fare in questo modo!

Sembra che questo inverno non debba finire mai e poi mai, sta arrivando infatti, un’altra ondata di freddo. Come possiamo cercare di riparare le nostre tubature per non farle ghiacciare?

Ti aiutiamo noi con una soluzione super innovativa. Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta. Siamo certi che sei curioso di scoprirlo insieme a noi.

L’idea geniale che salvaguardia le tubature dal freddo

Durante il periodo invernale è giustissimo che ci sia il freddo, ma come in tutte le cose, quello eccessivo crea dei potenziali danni, anche molto importanti. Le tubature, infatti, si possono ghiacciare e poi per l’eccessivo freddo anche rompersi. Questo può causare anche delle infiltrazioni nelle nostre case.

mano che mette protezione su di un tubo
L’idea geniale che salvaguardia le tubature dal freddo-Designmag.it

Ecco quindi che prevenire questo problema ci permette di trascorrere, anche con la nuova ondata di freddo, delle giornate in casa senza preoccuparci troppo. Ci sono alcune soluzioni, facili, veloce ed economiche che possiamo mettere in pratica. Ma andiamo con ordine. Quando l’acqua nelle tubature si congela, successivamente si espande, creando una notevole pressione sulle pareti dei tubi.

Possiamo ritrovarci quindi con una rottura significativa che causa una perdita di acqua ma anche possibili danni. La temperatura che dobbiamo tenere sott’occhio è quella attorno ai -6°C. Quali sono i segnali che dobbiamo tenere sotto strettissimo controllo? Se vediamo che non arriva acqua in casa, oppure del ghiaccio ben visibile su raccordi o valvole, oppure rumori strani dalle tubature, per finire anche delle piccole perdite di acqua o gocciolamenti.

Quali misure possiamo quindi mettere in atto?

  1. isoliamo i tubi esposti in modo particolare con guaine in schiuma oppure materiale termoisolante
  2. chiudiamo i rubinetti delle stanze che non utilizziamo
  3. manteniamo una temperatura interna di almeno 12 gradi
  4. lasciamo gocciolare l’acqua nei tubi esposti

Se seguiamo questi consigli possiamo evitare il problema del congelamento per le nostre tubature. Queste operazioni che ti abbiamo indicato le puoi fare anche tu in casa senza l’ausilio di ditte specializzate oppure puoi rivolgerti a loro se non hai tempo o manualità. Cosa possiamo fare se le nostre tubature si sono congelate per evitare danni?

Come prima cosa dobbiamo chiudere la valvola principale per evitare danni ulteriori, poi utilizziamo delle resistenze elettriche o delle lampade ad infrarossi se dobbiamo scongelare i tubi, e controlliamo, una volta terminata la verifica, tutto l’impianto per escludere danni o perdite.

Come vedi sono consigli semplici e facili da mettere in pratica ma che possono proteggere le tubature della tua abitazione dalla prossima ondata di freddo che è prevista a breve.

Gestione cookie