Fra gli elettrodomestici che hanno semplificato la nostra vita c’è di sicuro l’asciugatrice. In inverno, più che in estate, è ancora più utile proprio perché non sempre abbiamo la possibilità di far asciugare il bucato all’aperto dato che fa freddo, c’è umidità, pioggia e quant’altro.
Anche in estate, però, in alcune città è indispensabile usare l’asciugatrice poiché, per via dell’inquinamento atmosferico, non è possibile far asciugare il bucato all’esterno o magari non si ha un balcone dove stendere i panni. Insomma, in ogni caso avere l’asciugatrice è una fortuna. Sicuramente anche la tua “produce” acqua ma non ti salti in mente di buttarla via da ora in poi dato che puoi utilizzarla in tantissimi modi!
Come riutilizzare l’acqua di scarto dell’asciugatrice
Dopo aver ultimato un ciclo con l’asciugatrice, il vano contenitore dell’acqua si riempie. Quell’acqua è preziosa e puoi usarla in tantissimi modi! Ovviamente ci sono delle cose che non puoi fare con quell’acqua che è impura e può contenere tracce di tessuti, detersivo o ammorbidente, ma tante altre si!

Sicuramente puoi utilizzare l’acqua di scarto per lavare i pavimenti o tirare lo sciacquone, risparmiando sul consumo di questa preziosa risorsa. Ma puoi anche usarla per pulire l’acciaio (lavello, cucina o pentole). Infatti proprio perché è demineralizzata quest’acqua è perfetta per eliminare le macchie più incrostate dalle superfici o dagli oggetti in acciaio evitando che rimangano macchie di calcare dopo il lavaggio.
Inoltre, è perfetta per lavare i vetri poiché presenta meno sali minerali e calcare al suo interno e ciò permetterà di mantenerli più puliti e brillanti, senza macchie o aloni. Ancora, si può mettere nell’umidificatore in coccio da attaccare ai caloriferi per mantenere umida l’aria in casa durante l’inverno. Infine, sempre nell’ottica del risparmio di acqua, quando vogliamo lavare la carrozzeria dell’auto, quest’acqua ci tornerà utile per pulirla e lucidarla, e non rimarranno tracce di macchie!
Quest’acqua non è distillata ma demineralizzata ovvero solo privata di sali minerali ma non di impurità. Ecco perché non possiamo usarla per fare qualsiasi cosa: per esempio non si può usare per stirare perché a lungo andare potrebbe danneggiare il ferro da stiro perché alcune delle impurità potrebbero non essere state filtrate.
Non si può usare neppure per annaffiare le piante perché i residui di ammorbidente che possono rimanere all’interno dell’acqua dell’asciugatrice potrebbero rivelarsi dannosi per le piante. E neppure possiamo metterla nell’acquario perché potrebbe risultare fatale per i nostri pesci.