Spopola il ‘natural chic’: elementi naturali e funzionali, per una casa eco-sostenibile

Utilizzare materiali eco sostenibili sta diventando una scelta sempre più comune in questo momento. Salute, benessere ed estetica.

Una vita più sostenibile e consapevole, questo è quello che si ricerca in quel determinato momento della nostra vita e anche della nostra storia in cui forse dovremmo ritornare alla natura e ai suoi benefici. Quindi sia l’artigianato che i materiali naturali stanno diventando sempre più importanti e sempre più scelti dalle persone nel loro contesto di vita.

Ecco che la scelta di materiali che rispettano l’ambiente e l’eco sostenibilità aiuta a organizzare il proprio spazio in modo molto sano, sotto tutti i punti di vista.  Non si tratta solo di estetica, ma anche di preservare la propria salute e il proprio benessere, in nome della natura. Ecco che la propria casa si trasforma in una vera e propria oasi di pace.

Natural chic per il totale benessere degli ambienti e del Pianeta

Bellezza dell’ artigianato e quel fascino che solo i materiali naturali sanno conferire, questo è il mix perfetto in una casa che abbraccia lo stile natural chic. Se si pensa all’artigianato, ebbene questo porta con sé proprio l’animo di chi ha creato quel determinato oggetto, dell’artigiano appunto. Parliamo di bellissimi materiali come il legno, il rattan, il vimini, la pietra. Questi sono bellissimi da vedere e da toccare ma conferiscono anche all’ambiente quell’aspetto sensoriale il quale contribuisce al totale benessere della persona che vi vive. Se si opta per quei materiali appena citati sicuramente gli ambienti avranno un tocco maggiore, intriso di calore ma anche personalità. Quel senso di benessere ma anche di autenticità che i materiali di massa, come li possiamo definire, non riescono a trasmettere.

Spopola il 'natural chic'
Legno, il rattan, il vimini, la pietra: i materiali da prediligere – designmag.it

Insomma la bellezza della natura e anche quella delle sapienti mani di un artigiano sono le chiavi giuste per un arredamento natural chic davvero unico. Ma quali sono i veri vantaggi di questa scelta “naturale” dei nostri ambienti? Ce ne sono diversi. Salute e sicurezza, durabilità e resistenza, estetica e versatilità, benefici ambientali.

Quindi con lo stile natural chic non solo ne beneficerà l’ambiente in cui si vive, ma anche il nostro Pianeta. Per mettere in pratica questo stile natural chic bisogna sostituire i tessuti sintetici con fibre naturali, come il lino o il cotone. Oppure aggiungere degli elementi in terracotta e poi prediligere dei mobili in legno massello. Lo stile naturale di un’abitazione non solo conferisce stile e carattere agli ambienti, ma rispetta proprio l’ecologia e la nostra tanto amata Terra e questo dobbiamo sempre ricordarlo.

Impostazioni privacy