Splendide, ecologiche e decorative: queste piante durano anni in casa senza bisogno di alcuna cura

Piante splendide ed ecologiche

Piante-(Canva)- designmag.it

Scopri queste piante che renderanno la tua casa ancora più accogliente e confortevole, dona un tocco in più alla tua abitazione con questi fiori stupendi.

Le piante ci trasmettono molta energia e donano un tocco di eleganza in più alla nostra casa. Donano colore ai nostri spazi oltre a profumarli e renderli più allegri, le piante possono tenerci anche molta compagnia e metterci di buon umore. Esistono tantissime tipologie di piante, le sempre verdi, quelle grasse e quelle floreali, per dare un tocco in più inoltre alla nostra cucina ci sono anche le piante aromatiche.

Si tratta di esseri viventi e hanno bisogno di cure e attenzioni, ognuna ha delle esigenze specifiche che non possiamo assolutamente permetterci di trascurare. Le piante infatti necessitano di luce, acqua e amore, per crescere rigogliose, sane e forti e durare il più a lungo possibile.

Queste piante ti lasceranno a bocca aperta, sono ecologiche e stupende

Si possono trovare moltissime tipologie di piante, ultimamente è possibile anche comprare le piante ed i fiori stabilizzati, si tratta di una recente creazione che contribuisce a dare un tocco in più alla nostra abitazione, al nostro ufficio o ad altri spazi. I brevetti riguardo la stabilizzazione sono nati circa negli anni 70, tuttavia all’inizio non c’è stato molto successo, è stato solo dagli anni 80 infatti che uno scienziato svedese, un francese e un italiano, sono riusciti a democratizzare i vegetali stabilizzati attraverso lo sviluppo di una tecnologia che permise alla Francia di diventare specializzata in questa materia.

Durano anni in casa

Piante (designmag.it)

Attualmente ci sono molti produttori di piante stabilizzate, possiamo trovare infatti diversi produttori sia in Europa, che in Asia, Africa e Sudamerica. Esistono anche i fiori stabilizzati, si tratta di prodotti ecologici realizzati attraverso un processo unico di conservazione dei vegetali che viene effettuato nel seguente modo. Si sostituisce la linfa contenuta nell’apparato fogliari della pianta con un prodotto di trattamento stabilizzante, in questo modo le piante non hanno bisogno di alcuna manutenzione né di acqua a terra o luce. Si tratta di un processo di imbalsamazione attraverso il quale che la pianta potrà aspirare vivere anche 10 anni, a patto che vi sia una corretta manutenzione.

Per realizzare una pianta del genere, è necessario raccoglierla nel momento migliore del suo ciclo vitale, dopo averla analizzata scrupolosamente, si può passare al processo di stabilizzazione, dove verrà ricreato un microclima ideale per la pianta che sarà monitorizzata nel tempo. Le piante vengono tenute in delle vasche con all’interno una miscela a base di glicerina, acqua e colorante alimentare. Il processo dura in media dai 5 ai 6 giorni nel quale la linfa della pianta evapora, a questo punto le piante vengono risciacquate e sospese in una sala di essicazione per circa 10 giorni, dopo un ulteriore controllo possono essere messe sul mercato. I vantaggi di avere un prodotto di questo tipo sono vari, non producono ossigeno, non hanno bisogno di irrigazione non necessitano di terra o concime né di luce, non compiono la fotosintesi clorofilliana non crescono di volume e dimensioni in maniera spropositata.

Hanno inoltre un’ottima capacità di adattarsi e riescono a sopravvivere tutto l’anno, anche in ambienti chiusi. Per non compromettere il benessere di questo tipo di piante, è necessario compiere alcune accortezze come ad esempio non esporle direttamente ai raggi solari per un periodo prolungato, non posizionarle vicino a fonti dirette di calore, evitare l’irrigazione e la vaporizzazione e la pulizia con acqua e e posizionarle prevalentemente al chiuso. In questo modo le vostre piante doneranno un tocco in più alla vostra casa e vivranno a lungo.

avatar autore

Parole di Noemi Aloisi