C’è chi va a fare la spesa al supermercato una volta a settimana e chi invece la fa anche a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro ma nonostante questo finisce sempre per non avere a casa tutto il necessario per cucinare. Questo vuol dire solo una cosa: la scarsa organizzazione porta a spendere molto di più del necessario!
Sembra impossibile ma c’è un trucco che permette di risparmiare oltre 300 euro al mese (quindi più di 3000 euro in un anno) sulla spesa alimentare. Così potrai evitare di andare tutti i giorni al supermercato e soprattutto riuscirai a far fronte anche al caro vita che porta a bollette, affitto o rate del mutuo sempre più salate.
Come risparmiare più di 3000 euro all’anno sulla spesa al supermercato
Molte famiglie per risparmiare decidono di evitare le attività ricreative o di uscire a cena fuori. Ma non è necessario farlo dato che per tagliare oltre 300 euro al mese sulla spesa al supermercato occorrerà solo seguire questi consigli.

Il primo consiglio consiste nel fare la spesa nei supermercati più convenienti e, secondo un’analisi del 2025 di Altroconsumo, in Italia è l’Eurospin ad aver conquistato questa nomea con prezzi in media più bassi di circa il 40% rispetto alla media nazionale, con un risparmio fino a 1300 euro l’anno. Altri supermercati convenienti sono In’s Mercato; per quanto riguarda invece i prodotti tipici delle varie catene, il più conveniente è Carrefour, con un risparmio annuo superiore ai 3.300 euro.
Altra catena consigliata è Lidl. Quindi, va bene fare la spesa in questi supermercati senza però perdere di vista le promozioni in supermercati e ipermercati più grandi. Quindi, è proprio il dove si fa la spesa che può consentire di risparmiare notevolmente.
Poi, arriva anche il come: infatti, un single o una famiglia dovrebbe stilare una sorta di menu settimanale aggiungendo tutti gli ingredienti che già si hanno in casa e quelli che occorrono per preparare le varie ricette. Così, una volta che ci si trova tra gli scaffali al supermercato non si finirà per mettere nel carrello cose a caso e alla rinfusa oppure solo perché si ha fame ma si tenderà a prendere solo il necessario.
In questo modo il risparmio mensile e di conseguenza annuale sarà davvero importante. Una famiglia o anche i single o i giovani, devono già affrontare tante spese ogni mese quindi fare la spesa con consapevolezza può fare davvero la differenza nel loro budget.