Specchio in bagno, la scelta non è così banale: le regole d’oro da considerare

Ci sono delle regole da seguire nella scelta dello specchio in bagno: non è causale come pensano molti. Ecco le 5 regole fondamentali.

Lo specchio del bagno è forse quello più utilizzato in una casa. È un alleato nella cura della persona ed è importante sceglierlo attentamente. Lo si usa al mattino quando ci si alza dal letto e ci si prepara per andare a scuola o al lavoro. Deve essere un elemento di arredo ma non solo, deve essere funzionale.

Ci sono infatti delle regole da seguire per poter posizionare in bagno il giusto e perfetto specchio. Questo deve avere caratteristiche che esaltano il bagno e ci sono alcuni dettagli da non farsi sfuggire. Qui di seguito le regole, 5, che devi assolutamente seguire anche tu.

5 regole per la scelto dello specchio in bagno

Ecco le 5 regole fondamentali da seguire:

  • Forma: che sia rettangolare o circolare sceglila come preferisci. In base allo stile del tuo bagno puoi decidere una forma più minimal e moderna senza cornice. Mentre per un bagno più tradizionale sicuramente uno specchio rettangolare con cornice è adatto.
  • Misure: la misura minima per consentire ad una persona di specchiarsi è di 60 centimetri. L’altezza può variare e cambia completamente lo spazio, infatti più lo spazio sarà alto e più il bagno sarà ampio. Ma bisogna anche tenere conto dell’altezza media delle persone che abitano in quella casa. Ricorda poi che bisogna mantenere qualche centimetro di distanza tra lavabo e specchio.
Specchio bagno: le regole perfette
Le regole per scegliere lo specchio in bagno (designmag.it)
  • Illuminazione: ci sono varie tipi di illuminazione ed è importante che questa illumini il viso senza abbagliare e senza creare ombre. Si può scegliere tra: retroilluminazione con luce LED integrata, faretti incassati o faretti esterni. Importante poi è anche la tonalità di luce che si sceglie: la luce calda va a mascherare i difetti del viso ed è sconsigliato se si usa anche per truccarsi. Evitare anche la luce fredda che evidenzia, invece, i difetti. Meglio una luce neutra per il bagno.
  • Fissaggio: questo si sceglie in base allo specchio e alla parete dove deve essere fissato. Attenzione a fissarlo al meglio.
  • Tecnologia: si possono inserire alcune tecnologie più moderne da utilizzare attraverso altri dispositivi. Ad esempio collegare ed ascoltare la musica, inserire un sistema anti-fog per l’appannamento ed altro ancora.

Seguendo quindi queste regole si troverà lo specchio perfetto per la propria casa. È bene poi sceglierlo anche in base alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy