Specchio delle mie brame, come rendere casa un intero reame? Così sarà 3 volte più grande

Usando gli specchi possiamo rendere casa nostra una specie di reggia ampia e luminosa, triplicando visivamente gli spazi dell’appartamento.

A volte lo spazio in casa è quello che è. Ma non sempre la nostra percezione coincide con la realtà fisica. Su questa divaricazione tra il percepito e il reale giocano da sempre architetti e designer d’interni, abituati a ricorrere a stratagemmi come quello di arredare la casa con gli specchi.

La ragione del ricorso agli specchi nell’arredamento di casa va ben al di là dello scopo immediatamente decorativo: uno specchio posizionato nel punto giusto è in grado di creare l’illusione di avere a disposizione più spazio. Senza contare il guadagno in luminosità. 

Come rendere casa nostra una specie di reame arredandola con gli specchi

Come dicevamo, gli specchi però vanno posizionati in una certa maniera per sfruttare nella maniera ottimale queste loro potenzialità “illusionistiche”. In questo modo potremo trasformare casa nostra in uno spazio più ampio, accogliente e luminoso. Un vero reame grazie allo specchio delle nostre brame! Ma come adoperare al meglio la magia degli specchi?

Come usare gli specchi per rendere più grande casa
Ecco come gli specchi danno l’illusione ottica della profondità – designmag.it

Per far sembrare più grande una stanza è meglio innanzitutto posizionare uno specchio davanti alla finestra: soprattutto in spazi piccoli o poco illuminati (come ingressi o corridoi) sarà in grado di riflettere la luce naturale illuminando l’ambiente e creando profondità. 

Anche le dimensioni contano: uno specchio grande, posizionato magari su una parete libera, riesce a raddoppiare visivamente lo spazio di una stanza. Non parliamo poi del gioco di specchi: posizionando due o più specchi uno davanti all’altro si creerà un effetto moltiplicatore dello spazio. Ideale per gli spazi lunghi e stretti. Ottima idea anche quella di valorizzare con uno specchio zone buie e poco sfruttate come gli angoli di casa. Lo specchio in un angolo aiuta a illuminare l’ambiente donando l’illusione di una stanza più grande del reale. Meglio ancora se posizioneremo uno specchio di forma angolare, che ci permetterà di ottimizzare gli spazi. 

Gli specchi naturalmente non servono solo per ampliare gli spazi, ma anche per decorare casa con stile e personalità. Prestiamo attenzione a posizionarli in maniera strategica. Per farlo dovremo considerare con cura la luce naturale, la disposizione dei mobili di casa e, naturalmente, l’ampiezza della stanza. Occhio poi alla forma e alla dimensione degli specchi, indispensabili per ottenere l’effetto desiderato. Posizionando uno specchio ovale in una stanza quadrata andremo ad esempio ad addolcirne le linee. Uno specchio di forma rettangolare può dare invece slancio a uno spazio basso. 

Impostazioni privacy