Specchi in casa: le idee d’arredo più originali per un salotto moderno e raffinato

Come possono essere gli specchi in una casa? Le opzioni d’arredo sono molteplici, ecco idee e consigli per creare ambienti eleganti.

Per dare luminosità ad una stanza uno specchio è la soluzione giusta. Amplia visivamente lo spazio e abbellisce in modo molto semplice e naturale oltre ad essere anche funzionale. Ce ne sono di tutti i tipi: specchi grandi o piccoli, stretti o larghi, alcuni sono prettamente decorativi, altri servono esclusivamente a specchiarsi. Ogni camera può avere uno specchio e forme e colori della cornice devono ovviamente dialogare e conciliarsi con lo stile dell’arredo.

Innazitutto bisogna considerare che per ottenere un effetto visivo di maggior spazio e luminosità è importante puntare anche sul modo di posizionare strategicamente gli specchi. Non solo posizionamenti classici, ma anche insoliti e innovativi, per sfruttare al meglio piccoli spazi o pareti vuote, possono essere molto interessanti e a volte anche geniali.

Ad esempio in un corridoio lungo e stretto è più opportutno sistemare lo specchio in una parete ai lati e non in fondo perché i giochi d luce che si creeranno contribuiranno ad ampliare l’ambiente.

In bagno naturalmente uno specchio non può mancare: meglio se largo, è particolarmente funzionale e può essere accompagnato da luci sopra o lateralmente per aumentare la capacità visiva. In camera da letto è un must, sia come specchio da toilette che a figura intera per specchiarsi quando ci si veste. Al di là della funzionalità pratica, gli specchi possono essere anche soltanto elementi decorativi e quindi in salotto stanno benissimo.

Come posizionare uno specchio in salotto: tipologie e idee

Il classico specchio grande e imponente da porre sopra il camino è un’idea d’arredo tradizionale, diffusa e sempre molto gettonata.

idee di specchi da mettere in salotto
Specchio con cornice a forma di sole per il salotto (designmag.it)

A scopo esclusivamente decorativo in uno stile moderno e contemporaneo ci sono le composizioni realizzata con specchi a frammento. Da posizionare uno accanto all’altro in modo irregolare possono occupare piccoli o ampi spazi di una parete e si tratta sicuramente di una decorazione lumisosissima e di grande impatto.

Un’altra idea interessante può essere un orologio-specchio e cioè uno specchio su cui è montato un meccanismo da orologio, con le ore dipinte o stampate. Sono due elementi funzionali che si uniscono in un oggetto decorativo che però svolge entrambe le funzioni: fornire l’ora e specchiarsi.

Specchi inseriti nelle cornici dalle forme più varie, a stella, sole, luna, oltre che nelle forme classiche rotondo, ovale, quadrato o rettangolare. Una cornice massiccia e fortemente decorata o una lineare e basic possono essere l’elemento caratterizzante di uno specchio-quadro che però è sempre bene non posizionare mai sopra il divano: è più difficile godere dell’effetto luminoso che produce.

Si può realizzare la cornice di uno specchio anche solo con degli stickers adesivi da porre ai bordi per un risultato semplice e discreto, così come appendere specchi legati a corde o catene in metallo, inseriti in inserti di vario materiale e forma, come gli ingranaggi di una macchina o i puù stravaganti utensili. Le possibilità sono davvero tante, quel che è certo è che uno specchio è una soluzione ottimale nei molteplici modi in cui può essere declinato.

Impostazioni privacy