Specchi in casa, ecco dove sarebbe meglio evitarli e perché: gli errori che molti fanno

Gli specchi in casa non mancano mai per decorare o per diffondere la luce, ma nel disporli ci sono degli errori che fanno tutti.

Il potenziale che ha un uso sapiente degli specchi è noto. Se posizionati in un certo modo possono facilmente far apparire più grande una stanza piccola o diffondere meglio la luce. Ma a volte ci si fa prendere la mano mettendone troppi o scegliendo di metterli nei punti sbagliati. Alcuni errori sono così diffusi che è ora di portarli alla luce per evitare che vengano commessi ancora.

Prima di tutto la posizione ideale per uno specchio non deve essere decisa solo in base all’arredamento. Trattandosi di un elemento fragile bisogna scegliere un posto dove sia stabile e non rappresenti un pericolo. Per esempio se è destinato alla camera da letto è assolutamente sconsigliato metterlo in cima al letto. La ragione è ovvia, ovvero che sarebbe troppo vicino alla testa di chi sta dormendo.

Al tempo stesso questa posizione risulterebbe poco funzionale per rimirarsi mentre ci si veste. In più non è raro che nelle case si trovino specchi posizionati troppo in alto. Questo rende difficile pulirli visto che serve usare una sedia o una scala su cui stare in piedi per riuscire ad arrivarci. E avere oggetti pesanti che si trovano in alto aumenta i potenziali danni che provocherebbero se dovessero staccarsi.

Specchi in casa: i punti in cui conviene evitarli

Dopo quanto detto prima apparirà lampante quale sia uno degli errori peggiori che si commettono con questo elemento di arredamento. Alcuni designer molto temerari infatti posizionano gli specchi sul soffitto, in modo che si possa vedere il proprio riflesso guardando verso l’alto. Molto suggestivo per colpire gli ospiti, a meno che non avvenga in modo letterale per un cedimento dei supporti.

Errori nel mettere gli specchi in casa
Tra gli errori più frequenti che si commettono è mettere gli specchi in alto. – (designmag.it)

Passando all’effetto che danno gli specchi conviene evitare di posizionarli ad altezza occhi in salotto. Se ci si siede dal lato opposto infatti ci si ritrova a guardare il proprio riflesso, che tende a mettere a disagio il più delle persone. In più molti fanno fatica a guardarsi mentre mangiano quindi anche in sala da pranzo disporne uno sulla parete a mezza altezza può rovinare pranzo e cena.

Infine c’è un piccolo cavillo riguardo al modo in cui gli specchi riflettono la luce. In una stanza buia sono perfetti per dare un’atmosfera meno cupa, ma non andrebbero mai vicino a una porta finestra. Se entra già molta luce la superficie dello specchio potrebbe renderla fastidiosa e accecante.

Impostazioni privacy