Sostituire una vasca con la doccia conviene: quanto costa farlo e tutti i vantaggi

Sostituire la vasca da bagno con un box doccia è una scelta molto conveniente, ma quanto costa e cosa bisogna sapere? 

I motivi per cui si può decidere di sostituire una vasca da bagno con una doccia possono essere diversi. Nella maggior parte dei casi si compie questa scelta per abbattere una barriera architettonica. Entrare e uscire da una vasca da bagno, infatti, è un’operazione potenzialmente pericolosa, soprattutto per gli anziani.

Oltre a questo la vasca da bagno implica necessariamente un maggior consumo d’acqua e viene utilizzata appropriatamente (cioè riempita d’acqua calda per un vero e proprio bagno) soltanto di rado. Nella maggior parte dei casi, infatti, viene utilizzata come uno scomodo piatto doccia.

Infine, una vasca da bagno occupa molto spazio all’interno di un bagno e quindi, se si ha a disposizione solo un bagno di piccole dimensioni, dismettere la vasca da bagno optando per un box doccia di dimensioni più contenute può essere un’ottima scelta. Va detto però che a livello economico la scelta più conveniente è quella di sostituire la vasca con un box doccia delle stesse dimensioni, allo scopo di limitare la necessità di interventi e modifiche che potrebbero far salire il prezzo totale dei lavori.

Quanto costa sostituire la vasca con la doccia?

La sostituzione della vasca da bagno con un box doccia è un’operazione che può avere costi molto diversi a seconda del tipo di doccia che si andrà a installare al posto della vasca.

sostituire vasca da bagno doccia costo
Una doccia è più comoda, economica e funzionale (designmag.it)

Se parliamo dell’installazione di un box doccia standard al posto di una vasca da bagno standard, il prezzo andrà dai 600 ai 1.400 Euro. Il prezzo sarà sensibilmente più basso se non ci sarà necessità di eseguire ex novo opere murarie oppure abbattere opere murarie preesistenti. In questo caso si spenderanno dai 350 ai 750 Euro.

L’istallazione di una doccia accessoriata può costare invece fino a 2.000 Euro partendo da un prezzo minimo di 900. Una doccia accessoriata dispone di diversi soffioni indipendenti posti in verticale lungo una delle pareti, spesso presenta una lancia (cioè un secondo tubo a cui è collegato un soffione più piccolo) e può anche presentare strutture elettriche per un’illuminazione particolare.

Infine, installare una doccia multifunzione può costare dai 2.000 ai 4.500 Euro. I box doccia multifunzione permettono di eseguire idromassaggi, sessioni di sauna e cromoterapia: si tratta di veri e propri centri benessere in miniatura.

Impostazioni privacy