Sospendi il mutuo per 12 o 18 mesi se hai ISEE entro 30.000 euro, al via le domande

È possibile ottenere la sospensione del mutuo per un periodo che va fino a 18 mesi. Scopriamo insieme come presentare la domanda 

Anche nel corso del 2024, è possibile richiedere la sospensione delle rate del mutuo per l’acquisto della prima casa, usufruendo del Fondo di Solidarietà per i Mutui, noto come Fondo Gasparrini. Una misura che sicuramente sarà apprezzata da una vasta platea di italiani. Scopriamo insieme come ottenerla.

Si tratta di una misura che si incastra tra quelle volte a mitigare le difficoltà economiche degli italiani. Come ben sappiamo, infatti, il nostro Paese vive una situazione finanziaria difficile. E soprattutto chi vuole costruire una famiglia (e la casa è un requisito fondamentale) si trova in questo periodo in grande difficoltà.

Questo beneficio è destinato a coloro che si trovano in una situazione temporanea di difficoltà economica, tale da influire negativamente sul reddito familiare o personale. La gestione del Fondo è affidata a Consap, che verifica il rispetto dei requisiti per accedere alla misura.

Possibile la sospensione del mutuo anche nel 2024

La richiesta deve essere presentata presso la banca con cui è stato stipulato il mutuo. La sospensione del mutuo è concessa, a condizione che il mutuo sia in ammortamento da almeno un anno, in caso di cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, cessazione del rapporto di lavoro a tempo determinato, cessazione di rapporti di lavoro parasubordinato, di rappresentanza commerciale o di agenzia, morte o riconoscimento di grave handicap o invalidità civile non inferiore all’80%.

Sospensione mutuo
Come ottenere la sospensione del mutuo nel 2024 – (designmag.it)

La sospensione delle rate del mutuo è concessa anche in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni consecutivi, corrispondenti a una riduzione dell’orario di almeno il 20%. In questi ultimi due casi, la sospensione delle rate del mutuo è concessa per un periodo massimo di 6 mesi, se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro dura tra 30 e 150 giorni lavorativi consecutivi, 12 mesi, se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro dura tra 151 e 302 giorni lavorativi consecutivi, 18 mesi, se la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro dura più di 303 giorni lavorativi consecutivi.

A partire dal 1° gennaio 2024, i requisiti per accedere al Fondo sono: ISEE non superiore a 30.000 euro; mutui di importo fino a 250.000 euro; mutui già ammessi al beneficio della sospensione del mutuo che non hanno completato il periodo massimo di 18 mesi. Il modulo di domanda è disponibile sul sito web di Consap e deve essere presentato presso la banca con cui è stato stipulato il mutuo, insieme ai documenti richiesti.

Impostazioni privacy