Sono un’esperta di pulizie e ti svelo il ‘metodo dei due minuti’ per avere casa sempre in ordine: ti assicuro che funziona

Fare le faccende domestiche può essere faticoso: ecco che con il 'metodo dei due minuti’ avrai casa sempre in ordine senza difficoltà.

Fare le faccende domestiche non è una passeggiata anzi costa molta fatica e a volte ci si mette davvero tanto tempo per rassettare tutta la casa. Però è indispensabile farlo per vivere in degli ambienti puliti e igienizzati, sicuri e salubri. 

Quante volte dopo aver fatto tutte le pulizie, ti stendi sul divano stanchissima! Dimentica tutto questo perché l’esperta ha svelato il ‘metodo dei due minuti’ per avere casa sempre in ordine, senza fatica. Così potrai dedicare il tempo risparmiato a tante altre attività più interessanti e divertenti. 

Il ‘metodo dei due minuti’ per avere casa sempre in ordine

Quando si tratta di faccende domestiche può capitare di rimandare qualcosa perché magari è troppo faticosa da fare o non ne abbiamo voglia. Il segreto, secondo l’esperta, è proprio quello di non rimandare quei lavoretti che in realtà richiedono davvero poco tempo. 

Donna smista capi di abbigliamento nelle ceste, dietro di lei lavatrice
Il ‘metodo dei due minuti’ per avere casa sempre in ordine – designmag.it

Il disordine è proprio causato da questo, da quei compiti che sono così veloci ma che tendi a rimandare per pigrizia e poi si accumulano, creando caos in casa. Meglio quindi fare uno sforzo ogni giorno, che costa pochi minuti del tuo tempo, per non dover fare poi tutto in un’unica volta. Con la regola dei 2 minuti, però, vincerai la pigrizia e la procrastinazione e avrai una casa in ordine ogni giorno.

Semplicemente consiste nel non rimandare le piccole faccende domestiche se richiedono meno di due minuti. Quindi, sfruttare l’immediatezza di alcune piccole azioni evitando che tutto si accumuli e diventi più difficile poi da sistemare in un’unica volta. A mano a mano, eseguendo questi piccoli compiti ogni giorno, si svilupperà un’abitudine e tutto diventerà ancora più semplice e veloce. 

Ecco alcuni esempi di piccole azioni che puoi fare ogni giorno in casa e che non richiedono nemmeno due minuti: 

  • rifare il divano 
  • ricollocare un oggetto dopo averlo spostato dal suo posto (libro, telecomando, asciugamani)
  • pulire il lavandino dopo averlo usato
  • pulire il box doccia dopo essersi lavati 
  • lavare i piatti subito dopo aver mangiato 
  • pulire il piano di lavoro dopo aver cucinato
  • mettere a posto gli alimenti dopo aver preparato il pasto
  • rifare il letto appena svegli
  • mettere i vestiti da lavare nel cesto della biancheria sporca
  • appendere e piegare i vestiti che di solito si lasciano sulla sedia o sparsi per la camera
  • riporre al loro posto i documenti e gli strumenti dopo averli utilizzati (se hai una postazione lavoro a casa o se ti trovi in ufficio)
  • riordinare la scrivania alla fine della giornata lavorativa

Queste attività richiedono davvero meno di due minuti del tempo, sono semplice e veloci ma, se le rimandi, diventeranno poi compiti pesanti e lunghi da eseguire, quindi non farlo!

Gestione cookie