Sono questi i supermercati più convenienti in assoluto: in un anno ho risparmiato quasi 4000 euro

Altroconsumo ha redatto la classifica dei supermercati più convenienti per fare la spesa nel 2025. 

Spesa e risparmio, i due termini possono essere inseriti nella stessa frase se si scelgono i discount e i supermercati giusti in cui recarsi. A dare una mano ai consumatori Altroconsumo che ha stilato un’utile classifica per il 2025.

I prezzi dei prodotti non accennano a diminuire, il momento della spesa rimane ancora un’impresa in cui per vincere il consumatore deve diventare un abile stratega. I trucchetti salva spesa possono fare la differenza. Preparare una lista delle cose da comprare e attenersi ad essa, diversificare i posti di acquisto per cercare le promozioni attive, non fermarsi ai prodotti posizionati sugli scaffali centrali ma guardare anche quelli in basso o in alto (strategia di marketing) e mai andare a fare la spesa a stomaco vuoto, si tenderà a comprare articoli non necessari.

Abbiamo parlato della necessità di scegliere il supermercato in cui recarsi in base alle offerte attive. In generale, però, bisogna sapere quali sono gli store più convenienti, nei quali si risparmiano più soldi. Parliamo di 3.700 euro l’anno per una famiglia di 4 persone.

Risparmio assicurato in questi supermercati per Altroconsumo

La classifica di Altroconsumo permette di scoprire gli store in cui si risparmia fino al 40%. Consultarla è quasi un obbligo per i consumatori visto che i prezzi dei prodotti continuano ad aumentare. Tra marzo 2024 e marzo 2025 l’incremento è stato del 2,2% – tutto questo mentre l’inflazione scendeva, speculazioni?

donna al supermercato
Risparmio assicurato in questi supermercati per Altroconsumo (Designmag.it)

Scendendo più in profondità gli aumenti registrati nei supermercati tradizionali sono stato del 2,4%, nei discount del 2,1% e negli ipermercati dell’1,9%. Se ampliamo la dimensione temporale si nota negli ultimi cinque anni un aumento del 26% nei discount seguito dal 24% dei mercati tradizionali e dal 23% degli ipermercati. Bisogna risparmiare, dunque, ma dove fare la spesa?

Per Altroconsumo Eurospin offre il risparmio maggiore. Il prezzo medio nazionale dei prodotti economici è più basso del 40% ossia 1.300 euro in meno per una famiglia media (stima di Altroconsumo). Volendo acquistare prodotti di marca, invece, sul gradino più alto del podio del risparmio troviamo Carrefour con riduzione della spesa di 3.308 euro l’anno.

I consumatori che acquistano sia prodotti di marca che articoli economici, invece, devono recarsi da In’s Mercato per avere il maggiore risparmio possibile stimato in 2.883 euro. Come detto all’inizio, combinando la spesa in questi tre store e scegliendo le promozioni più convenienti ecco che si potrà veramente risparmiare avendo comunque la garanzia di portare in tavola prodotti di qualità.

Gestione cookie