Soluzioni in PVC per il mondo dell’architettura e del design

Oggigiorno, a differenza del passato, il mondo dell’architettura e del design ha a disposizione innovative soluzioni nell’ambito di serramenti e infissi che combinano perfettamente stile e prestazioni tecniche.

In ambito edilizio è incessante la ricerca di soluzioni caratterizzate dall’ideale combinazione fra prestazioni e design. Nell’ambito di serramenti e infissi, ciò si concretizza soprattutto nella ricerca di materiali in grado di costituire una valida alternativa estetica alle proposte tradizionali, come il legno, ma con caratteristiche che li facciano in molti casi preferire a esse. Un valido esempio di questi materiali è costituito dal PVC di ultima generazione.

Oggi infatti sono disponibili serramenti e infissi realizzati con questo materiale che possono essere utilizzati in una grandissima varietà di contesti, da quelli abitativi di qualsiasi tipo, a quelli lavorativi (come per esempio gli uffici).

Che si parli di una porta interna a battente, di una porta-finestra, di una soluzione ad ante scorrevoli, di un portoncino di ingresso in vetro oppure di finestre, oggi con il PVC di nuova generazione il mondo dell’architettura e quello design hanno a disposizione una vastissima gamma di soluzioni in grado di esaltare lo stile, il design e il comfort di qualsiasi tipologia di edificio.

Soluzioni in PVC: le porte

Per quanto riguarda le porte, oggi si hanno a disposizione soluzioni di vario tipo: porte anteriori, porte interne e porte esterne. A differenza che in passato oggi sono disponibili in commercio proposte che si adattano perfettamente a tutti gli stili: che si tratti di ambienti classici, rustici, minimal, moderni, vintage o shabby chic, le porte in PVC di ultima generazione sono una scelta che non ha niente da invidiare al classico legno. La disponibilità dei colori e delle finiture è particolarmente ampia e non affatto difficile trovare la soluzione adattabile ai propri gusti personali.

Anche dal punto di vista della sicurezza non si hanno problemi di sorta; le soluzioni attuali infatti sono perfettamente compatibili con qualsiasi tipologia di ferramenta anti-intrusione e sono in grado di resistere ai tentativi di scasso.

Non va poi trascurato il fatto che il PVC è un materiale con ottime caratteristiche di isolamento termico e isolamento acustico.

Soluzioni in PVC: le finestre

Anche per quanto riguarda le finestre, le soluzioni a disposizione degli architetti e dei designer sono moltissime e anche in questo caso non vi sono problemi di sorta riguardo allo stile delle abitazioni o degli uffici.

Vale, però, la pena di sottolineare le caratteristiche degli infissi e dei serramenti realizzati con PVC di ultima generazione, i cui profili sono estrusi con la fibra di vetro. Ciò fa venire meno la necessità di ricorrere ai rinforzi interni in acciaio che sono più pesanti e hanno il difetto di causare una notevole dispersione di calore.

Le nuove soluzioni inoltre consentono un isolamento termico e acustico ancora maggiore. Peraltro questa tipologia di infissi si caratterizza anche per avere profili più stretti e, di conseguenza, una maggiore superficie vetrata che si concretizza con un maggior passaggio di luce.

Le soluzioni scorrevoli

Non mancano anche le soluzioni scorrevoli in PVC e fibra di vetro. Queste porte sono molto apprezzate perché, non richiedendo spazio aggiuntivo per l’apertura e la chiusura, liberando spazio utile e rendendo più facile arredare una stanza.

Anche le porte scorrevoli sono disponibili in una vasta gamma di colori e finiture e possono pertanto adattarsi ai vari stili di abitazioni e uffici. Inoltre, quando sono realizzate con pannelli di vetro aumentano moltissimo la luminosità di una stanza e possono contribuire in parte anche a una riduzione delle spese per l’illuminazione artificiale.

In conclusione, come si evince da queste brevi descrizioni, le soluzioni in PVC sono una scelta particolarmente versatile e interessante quando si deve ristrutturarne un ambiente o progettarne uno nuovo.

Impostazioni privacy