Solo con questi trucchi di design il tuo soggiorno non invecchierà mai: ecco lo stile senza tempo

La stanza più vissuta della casa è il soggiorno, dove rilassarsi e accogliere gli ospiti. E con i giusti trucchi non invecchierà mai.

Se è vero che il bagno e la cucina sono indispensabili per un’abitazione, questa non sarà mai completa senza un salotto. Qui si passano i momenti di relax stesi sul divano a guardare la tv o si accolgono gli amici in visita per un caffè. Si tratta del posto dove si trascorre più tempo e per questo il suo design va curato al meglio in modo da resistere nel tempo, senza troppe modifiche.

Per prima cosa si può partire dalle sfumature da utilizzare per le pareti e i mobili. I colori neutri non stancano mai e favoriscono il relax diversamente dalle tinte più vivaci, poco adatte al soggiorno. Un bianco opaco, un beige o un grigio perla sono perfetti, oltre al fatto che si abbinano con tutto. Se si è indecisi il consiglio migliore è di andare a istinto, provando a “visualizzare” la stanza nella mente.

Il secondo aspetto fondamentale riguarda invece la scelta dei materiali, che devono essere di alta qualità. Soprattutto è importante che siano in grado di durare a lungo per non doversi ritrovare a sostituire i mobili prima del tempo. Per quanto attirino i modelli a prezzo inferiore non è conveniente rischiare di ricomprarli più volte perché si sono danneggiati subito.

Come avere un soggiorno con un design senza tempo

C’è chi ama lo stile vintage e comprerebbe solo mobili antichi come chi stravede per il rustico e la nuda pietra. Ma quando si sceglie come arredare una stanza spesso si è spinti da una preferenza temporanea e presto si arriva a odiarla. Se si desidera un ambiente senza tempo quindi meglio mischiare al suo interno più stili o più epoche. Un mobile classico accanto a quadri moderni, giusto per fare un esempio.

trucchi di design per il soggiorno
Per un soggiorno che non invecchierà mai serve un tocco personale. – (designmag.it)

Questo aiuterà a dare un tocco originale e a dare varietà allo stile della stanza, che così non rischierà mai di apparire banale. Ma il vero segreto è quello di aggiungere un tocco personale al soggiorno, senza preoccuparsi troppo dell’accostamento. Un soggiorno arredato secondo i propri gusti non solo sarà unico nel suo genere ma apparirà sempre accogliente e confortevole.

Ci sono diversi modi per personalizzare il salotto. Si può appendere il proprio quadro preferito sopra il divano, optare per un orologio a muro particolare o esporre i souvenir delle vacanze. Tutti hanno in salotto qualcosa che nessun’altro ci metterebbe.

Impostazioni privacy