Sogni una casa al mare? Puoi comprarla a prezzi stracciati: sono questi i 10 Comuni più economici

Vuoi comprare casa al mare? Questi sono i 10 economici dove farlo ti costerà pochissimo!

Lo ripetiamo sempre “come sarebbe bello avere una casa al mare”, un posto tutto nostro dove poter trascorrere le vacanze estive, o da raggiungere durante tutto l’anno per una fuga dalla realtà.

Eppure ci sembra un sogno irrealizzabile, dal momento che i costi ci appaiono proibitivi. In realtà, ci sono tante località, molto belle ma meno blasonate, in cui si possono acquistare case al mare a prezzi stracciati: ecco i 10 Comuni più economici. 

I 10 Comuni più economici dove acquistare una casa al mare

Ci sono alcuni Comuni vicino al mare in cui costa meno comprare una casa. I prezzi sono anche al di sotto dei 600 euro al mq. Quindi, se davvero hai questo sogno, dovresti considerare questi Comuni e farci un pensierino. 

Coppia firma carte dal professionista
I 10 Comuni più economici dove acquistare una casa al mare – designmag.it

Non si tratta di paesini sperduti, lontani dal mare, ma veri e propri “tesori” da scoprire, piccoli borghi in cui il tempo sembra essersi fermato, che comunque sono vicini a città più grandi, in modo da poter avere tutti i servizi di cui si potrebbe necessitare in vacanza. Inoltre, in molti di questi ci sono spiagge paradisiache.

Il Comune costiero dove con i prezzi più bassi d’Italia per comprare casa è San Pietro Vernotico, in provincia di Brindisi. Si tratta di un paese di 13.028 abitanti. Qui il prezzo medio delle case in vendita è di appena 544 euro/mq. Poi c’è Crosia, in provincia di Cosenza, un piccolo Comune con meno di 10.000 abitanti, distante 6 km, bagnata dal mar Ionio. 

La richiesta è di 559 euro/mq. Al terzo posto, in provincia di Foggia, c’è San Nicandro Garganico, un comune di 13.802 abitanti, situato nel parco nazionale del Gargano. Il quarto comune è invece Corigliano-Rossano in provincia di Cosenza, con tante spiagge che hanno ricevuto anche le bandiere blu nel 2025. Qui i prezzi delle case in vendita sono di 617 euro/mq.

Lo stesso dicasi per Priolo Gargallo in provincia di Siracusa. Al sesto posto c’è Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina con 623 euro/mq. Valori simili anche a Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria (629 euro/mq). Si sale leggermente per Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento (634 euro/mq), Falconara Albanese in provincia di Crotone (657 euro/mq) ed infine Cirò Marina sempre in provincia di Crotone (660 euro/mq).

Quindi, se vuoi acquistare una casa al mare senza spendere troppo ma in località in cui le spiagge sono incantevoli, vicine a città “famose” e “blasonate”, queste sono quelle che dovresti considerare. Anche con meno di 600 euro/mq potrai acquistare una casa sul mare o vicino al mare, e realizzare il tuo sogno. 

Gestione cookie