Soggiorno più grande senza ristrutturare? 10 consigli per ottenere un netto cambiamento

Il soggiorno dovrebbe essere grande e accogliente: 10 trucchi per renderlo proprio così senza doverlo ristrutturare.

Il soggiorno è uno degli ambienti più complessi in assoluto da arredare. Il motivo è che si tratta di uno spazio polifunzionale che viene sfruttato da più persone a tutte le ore del giorno e spesso per diverse attività.  Per questo motivo la stanza dev’essere in grado di accogliere tutte le attività e tutti i componenti di una famiglia in maniera pratica, comoda e, possibilmente, inserendole in un contesto gradevole dal punto di vista estetico.

Capita però che il soggiorno possa diventare troppo ingombro di cose, mobili e suppellettili, finendo per diventare soffocante, apparentemente disordinato e sgradevole da abitare a lungo. Quando capita la prima cosa che ci viene da pensare è che ci sarebbe bisogno di ristrutturare la stanza per cambiarne la struttura ma non è sempre necessario.

10 Trucchi per far apparire il soggiorno più grande

Colori chiari: utilizzare coloro chiari per pareti, soffitto e mobili aiuterà a far apparire la camera più grande e più ariosa, anche se dovesse essere ingombra di mobili.

arredare soggiorno piccolo
Le luci calde sono fondamentali – designmag.it

Porte chiare: anche le porte contribuiscono a definire l’ingombro visivo di una stanza: sceglierle chiare, preferibilmente dello stesso colore delle pareti, aiuterà ad ampliare lo spazio.

Pochi mobili: ridurre il mobilio al minimo indispensabile è la manovra più efficace per moltiplicare magicamente lo spazio presente nella stanza.

Poche decorazioni: a che serve aver scelto pochi mobili se li rendiamo ingombri di cose? Soprammobili e quadri devono essere sempre pochi e distribuiti in maniera omogenea in tutta la stanza così da farla apparire più ampia e ordinata.

Appendi la tv: appendere la TV al muro, come se si trattasse di un quadro, senza appoggiarla su un mobile aiuterà recuperare molto spazio, sia visivo sia pratico.

Divani contro il muro: il divano al centro della stanza può sembrare la scelta più comoda ma toglie sicuramente molto spazio: meglio accostarlo a una parete.

Specchi: gli specchi sono un sistema perfetto per moltiplicare lo spazio e la luce all’interno di una camera, quindi potrebbero risultare utilissimi anche in soggiorno.

Illuminazione: per apparire grande e accogliente un soggiorno dovrà essere sempre ben illuminato. L’importante è optare per una luce neutra o calda per evitare l’effetto “ufficio” o “ospedale” con una luce bianca.

Piante: le piante occupano certamente dello spazio ma danno anche l’impressione che l’ambiente sia più aperto e sicuramente più naturale. Vale anche per quelle finte!

Impostazioni privacy