Soggiorno piccolo? La giusta illuminazione può fare miracoli: ti sembrerà dieci volte più grande!

Lampada in soggiorno

Un soggiorno piccolo deve essere correttamente illuminato - designmag.it

Faretti, luci a LED, abat-jour o lampade da terra, una corretta illuminazione può riuscire a far sembrare più grande un soggiorno piccolo.

Non tutti hanno la fortuna di avere delle stanze abbastanza grandi nella propria casa. Chi ha un soggiorno piccolo, ad esempio, probabilmente ignora il fatto che con la giusta illuminazione potrebbe farlo sembrare molto più grande della realtà. Di fondamentale importanza è, infatti, l’illuminazione che deve essere sempre presente e deve essere ottimale in ogni zona dell’abitazione. Scopriamo insieme come illuminare un soggiorno piccolo per renderlo, visivamente, più grande.

L’illuminazione per un soggiorno piccolo

Quando si è fortunati, dalle finestre riesce ad entrare abbastanza luce naturale. Questa è di vitale importanza per il benessere fisico e psicologico; motivo per cui una buona illuminazione va sempre garantita in ogni angolo della casa. Come detto, la luce può essere di aiuto anche per far sembrare più grandi certi ambienti.

Soggiorno ben illuminato

Un soggiorno può essere illuminato con abat-jour (designmag.it)

Quando non è presente o non è abbastanza la luce solare filtrata dalle finestre, è possibile ricorrere all’acquisto di luci artificiali. Una buona lampada da terra, ad esempio, potrebbe essere posizionata accanto a una poltrona, così come dei faretti potrebbero essere riposti sopra al tavolo dove si mangia. Posizionare le lampade in punti considerati strategici è necessario. Oltre alle lampade da terra, ai faretti e alle strisce a LED, ci sono anche le luci a sospensione che possono essere utilizzate per illuminare la zona da pranzo come il tavolo o la penisola della cucina.

Consigli per illuminare la casa

Per illuminare bene tutta la stanza, al posto della plafoniera sul soffitto è possibile ricorrere a varie lampade posizionate in varie parti della camera in questione: in questo caso del soggiorno, per l’appunto. Le abat-jour e le lampade da terra aiutano a risaltare al meglio l’arredamento del soggiorno, rendendolo visivamente più grande.

Soggiorno con lampade da terra

Anche le lampade da terra possono essere di aiuto per far sembrare più grande il soggiorno (designmag.it)

Importante è, inoltre, optare per i giusti complementi di arredo, materiali e colori. Nel soggiorno è meglio usare colori chiari, così che possano riflettere la luce. È importante che la diffusione della luce avvenga uniformemente: in questo – come detto prima – i faretti e le strisce a LED sono l’ideale.

Infine, è consigliabile illuminare al meglio anche le nicchie a muro, se presenti: così facendo, infatti, si riesce a donare profondità ed è possibile mettere in evidenza ciò che è presente sugli scaffali e nella libreria. Il soggiorno è una delle stanze più vissute della casa, quindi è consigliabile curarlo come si deve.

avatar autore

Parole di Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!