Soggiorno con caminetto? Ecco come renderlo unico e pieno di stile

Hai un soggiorno con caminetto e non sai come arredarlo? Segui le nostre dritte e consigli per renderlo davvero spettacolare!

Il caminetto è ormai entrato a far parte a pieno titolo dell’arredamento delle case italiane. La passione per i camini, infatti,  non è certamente nuova: sebbene questo elemento sia tradizionalmente legato alle case in campagna o in montagna, il numero di dimore cittadine che conta su questo dettaglio d’arredo è sicuramente cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni.

Possedere un cammino oggi è sicuramente un valore aggiunto per la casa. E se i camini contemporanei ( ossia quelli essenziali, alimentati a gas o a bioetanolo) non convincono proprio tutti, quelli più antichi sicuramente suscitano una rinnovato amore per il genere che sarà capace di creare un’atmosfera davvero suggestiva ed ineguagliabile per tutta la stanza. Vediamo allora insieme le diverse soluzioni per arredarlo in maniera davvero originale.

Camini meravigliosi in soggiorno: tutte le dritte su come arredarli

Partiamo dal presupposto che i camini possono essere realizzati nei materiali più disparati, partendo dalla ceramica fino ad arrivare al marmo, al legno e alla ghisa. Si può inoltre giocare sulle dimensioni: sarà il tuo gusto a guidarti nella scelta di un caminetto grande oppure più contento e dalle dimensioni ridotte. Senza dimenticare che il caminetto va scelto soprattutto in veste della funzionalità che andrà a ricoprire, potendo essere acceso in tutta sicurezza e dovendo anzi funzionare a regola d’arte, potrai orientarti poi tra caminetti più antichi e preziosi, autentici gioielli di intarsi e decori, e caminetti contemporanei che presentano non di rado veri e propri giochi decorativi. Ecco allora le nostre proposte di design.

Come arredare con stile il caminetto?
Vuoi rendere il tuo caminetto originale? Segui i nostri consigli (Designmag.it)

Caminetto sospeso. Se possiedi spazi ampi ed aperti, potrai sicuramente regalare un tocco di modernità ai tuo ambienti preferendo un caminetto sospeso. Si tratta di elementi generalmente minimal e neutri che non influiscono con la bellezza della fiamma. Propongono, dunque, uno stile davvero minimal e possono essere abbelliti con legna vera o in resina, ciottoli bianchi oppure in vetro.

Camini ad angolo. Se vuoi puntare su un ambiente open-space o se hai a disposizione uno spazio ridotto, il camino ad angolo è quello che fa per te! Sarà in grado di impreziosire con poco la tua casa decorando il focolare con ceppi di legna vera oppure servendoti di legna ceramica così come ciottoli bianchi o in vetro.

Camini moderni in pietra. Altra soluzione davvero unica: i camini moderni in pietra. Il massimo della sontuosità può essere raggiunto con la scelta di biocamini che possono essere incassati all’interno di strutture rifinite in pietra naturale come il marmo.

Camino moderno in una costruzione di vetro. Un camino dal design tutto lineare ed eclettico, capace di rinnovare il vostro soggiorno. Le ultime innovazioni nel campo dell’arredamento permettono di dotare il camino di un vetro trasparente che assicura che tutte le emissioni siano fuori dalla stanza, senza ostruire la vista e creare un fumo eccessivo.

Impostazioni privacy