Smacchia facilmente un divano in tessuto: Leroy Merlin svela come riuscirci

A volte potrebbe sembrare un’impresa, ma non è così. Ecco come smacchiare facilmente un divano in tessuto secondo Leroy Merlin.

Tra i mobili più diffusi nelle case degli italiani vi sono senz’altro i divani in tessuto. Questi sono largamente apprezzati e vengono spesso preferiti ad altre tipologie.

Tuttavia, la maggior parte di questi non è sfoderabile. Si tratta di un fattore che rende la sua pulizia particolarmente difficile, soprattutto in caso di macchie e sporco ostinato. Tuttavia, in nostro soccorso arriva proprio Leroy Merlin, che ci spiega il metodo migliore per smacchiare facilmente un divano in tessuto. Se vuoi scoprirlo non dovrai fare altro che leggere questo articolo.

Usa questi semplici metodi

Pulire il proprio divano in tessuto, eliminando le macchie è assolutamente possibile. Basta un po’ di pazienza e potrai smacchiarlo con successo. Uno dei metodi che ti suggeriamo è quello di utilizzare il bicarbonato e l’acqua calda. Sarà infatti sufficiente sciogliere un cucchiaino di bicarbonato all’interno di un bicchiere di acqua calda. Poi usa un panno in microfibra per tamponare sulla macchia, fino ad ottenere la sua scomparsa. Ti consigliamo di usare anche l’aspirapolvere per ottenere una pulizia più approfondita e generalizzata. In questo modo ogni angolo del tuo divano sarà libero da sporcizia e briciole e per te sarà più semplice smacchiarlo.

Smacchia facilmente un divano in tessuto
Ecco i consigli di Leroy Merlin – Designmag.it

Ma oltre alle tecniche di pulizia “tradizionali” Leroy Merlin propone di eliminare le macchie presenti sul divano in tessuto utilizzando il lavaggio a secco. Questa tecnica, solitamente utilizzata per pulire i divani rivestiti con tessuti delicati, è efficace anche nel nostro caso. Possiamo infatti trovare al supermercato numerose polveri capaci di pulire anche i tessuti più delicati. Non dovrai fare altro che utilizzare il prodotto con un po’ d’acqua. Anche in questo caso possiamo utilizzare il bicarbonato di sodio spargendo un po’ di polvere direttamente sulla macchia interessata.

Se invece vogliamo utilizzare prodotti naturali e sostenibili, anche in questo caso esistono delle soluzioni a portata di mano. Il bicarbonato, come avrai ben capito, rappresenta il nostro alleato più valido in questi casi. Per iniziare dovrai realizzare una soluzione con acqua calda, bicarbonato e un po’ di aceto. Si tratta di un composto ideale per ottenere una pulizia profonda ed efficace. Se invece sul nostro divano sono presenti macchie di cibo o di bevande, allora possiamo mescolare un litro di acqua con due bicchieri di bicarbonato. A questo punto dovrai spargere la miscela sulle macchie e lasciare agire per una mezz’oretta. Elimina il tutto con un panno umido.

Impostazioni privacy