Si può vivere in 25 mq? Sì e non solo: quando vedrai questo appartamento vorrai trasfertirti immediatamente

Arredare monolocale 25mq consigli

Si può vivere in un monolocale? Per noi è si!-designmag.it

Vivere in 25 mq è possibile. Basta studiare le giuste soluzioni e il tuo piccolo monolocale potrebbe trasformarsi nell’appartamento dei tuoi sogni 

Si dice che per essere bella una casa debba essere grande. Sarebbe bello, da un lato, avere una appartamento enorme, con gli giusti spazi per coltivare hobby e rilassarsi. Una casa troppo grande però diventerebbe difficile da gestire. Per tenerla pulita, per esempio, potrebbe volerci molto più impegno rispetto a quando si ha un appartamento piccolo.

Chi ha studiato da fuorisede poi lo sa meglio di chiunque: quello che conta non sono gli spazi, ma il saperli ottimizzare al meglio. Il trend immobiliare dell’ultimo periodo corre proprio in questa direzione. Appartamenti piccolissimi diventano piccoli gioielli di arredamento dove trovare tutti i comfort. Anche un piccolo monolocale di 25 mq può diventare un posto bellissimo dove vivere se si hanno idee di arredamento giuste. 

Vivere in 25mq: ecco i consigli giusti per sfruttare al meglio un monolocale

Prima di tutto, per vivere in un appartamento piccolo bisognerebbe tenere bene a mente un particolare: se vuoi entrare in casa non puoi essere un’accumulatore. Quando si parla di spazi piccoli, ovviamente, avere troppi oggetti non è mai positivo. Renderebbe l’ambiente troppo pesante, dando una sensazione di angusto che sicuramente non vorremmo. Il segreto per arredare al meglio un monolocale cosi piccolo sta prima di tutto nell‘utilizzo sapiente dei colori: niente di troppo scuro. Anzi, per migliorare la percezione dell’ambiente, meglio utilizzare colori chiari come il bianco o i colori pastello.

Arredare monolocale 25mq consigli

Ecco i consigli per il tuo monolocale-designmag.it

Discorso simile vale anche per gli elementi d’arredo, che devono necessariamente rispecchiare uno stile moderno. Le nuove generazioni di arredi sono infatti moderni e funzionali, con uno stile minimal. Per un appartamento cosi piccolo sarebbe ottimo optare per esempio per un tavolo a scomparsa da cacciare fuori dalla parete all’occorrenza. L’importante, per esempio, è poter sfruttare tutte le pareti dell’appartamento nel modo giusto, in modo da lasciare lo spazio centrale libero.

Per ottimizzare al meglio lo spazio disponibile, si potrebbe optare per una cucina piccola, su misura. Alla cucina si potrebbe attaccare un frigo, e per avere il giusto spazio per le stoviglie si potrebbe optare per delle mensole a parete, da sistemare proprio sopra la cucina. Per il letto, meglio usare un divano trasformabile, da aprire quando ne abbiamo esigenza, sfruttando lo spazio centrale.

Mancherebbe solo uno spazio per studio e lavoro, da ricavare sull’ultima parete disponibile. Come vedi, vivere in 25mq si può, basta saperne un po’ di design e fare le scelte giuste

avatar autore

Parole di Angela Avallone