Sgabelli in cucina, tutti commettono questo errore: il trucco di stile da copiare subito

Gli sgabelli della cucina sono un elemento d’arredo bello e pratico ma quali sono le regole per sceglierli bene per un design perfetto?

Le grandi isole della cucina, intorno a cui la famiglia si riunisce per chiacchierare e per fare colazione, sono uno dei grandi classici dell’arredamento americano. L’isola, infatti, risulta essere più pratica e informale di un classico tavolo da pranzo, inoltre è molto più versatile e spesso più comoda da utilizzare perché si trova in genere accanto ai fornelli e a tutti gli attrezzi da cucina: basta girarsi un paio di volte per apparecchiare e servire le pietanze.

Per questo motivo l’isola da cucina, corredata dagli immancabili sgabelli, è diventata un must anche nell’arredamento delle cucine italiane, dal momento che sempre più persone la stanno scegliendo come tavolo alternativo al classico tavolo da pranzo.

I consigli dei designer per scegliere gli sgabelli da cucina

Ovviamente però, come tutti gli elementi d’arredo ai quali non siamo abituati, l’isola della cucina dev’essere gestita in maniera molto accorta dal punto di vista del design. Il motivo è semplice: scegliere un’isola troppo grande e del colore sbagliato potrebbe ingombrare in maniera eccessiva uno spazio molto piccolo.

come scegliere sgabelli isola cucina
Uno dei segreti del design è creare contrasti cromatici – designmag.it

Per evitare questo problema è assolutamente fondamentale optare per un’isola delle dimensioni corrette, che cioè lasci almeno 50 centimetri di spazio da ogni lato per consentire un passaggio e uno stazionamento comodo intorno a essa. Per quanto riguarda invece il colore, è essenziale optare per colori chiari e naturali se si ha una cucina di piccole o medie dimensioni, allo scopo di non bloccare la luce costruendo una grossa massa scura al centro della cucina.

Anche gli sgabelli per l’isola della cucina devono essere scelti in maniera molto accorta. Innanzitutto è sempre bene provare diversi modelli prima dell’acquisto allo scopo di individuare quelli con la seduta più confortevole. È sempre necessario inoltre che gli sgabelli abbiano un sostegno per poggiare i piedi, così che anche rimanervi seduti per lunghi periodi non affatichi le gambe.

Per quanto riguarda il colore, invece, è assolutamente fondamentale scegliere sgabelli di un colore a contrasto rispetto all’isola. Se per esempio l’isola è molto scura, l’ideale sarà optare per sgabelli di colori chiari come il bianco o il colore naturale del legno. In questo modo si creerà un piacevole contrasto cromatico che renderà più interessante il blocco dell’isola: l’errore più grave sarebbe creare una massa di un colore unico che risulterà ingombrante e spiacevole.

Chi ha optato per uno stile contemporaneo dovrebbe prendere in considerazione sgabelli dai colori vivaci e dalla seduta in resina o pvc: conferiranno un tocco di colore intenso e daranno a tutto l’ambiente un tocco di grande originalità.

Impostazioni privacy