Sfrutta al massimo la luce naturale in casa: i ‘trucchi’ degli esperti per godertela ad ogni ora

Per sfruttare al massimo la luce naturale e rendere la casa più luminosa non conta solo l’esposizione: i trucchi dei designer.

La luce naturale è un grandissimo valore aggiunto per un’immobile, perché rende la casa piacevole e accogliente ma anche funzionale da abitare nei diversi momenti della giornata. Si potrebbe obiettare che, al giorno d’oggi, non siamo più dipendenti dalla luce naturale, dal momento che da secoli ci affidiamo all’elettricità, ma la luce solare conferisce ad una casa tutta un’altra atmosfera.

Vivere all’interno di un ambiente sempre buio, quindi necessariamente freddo e probabilmente umido, ha moltissime conseguenze negative sul nostro stato emotivo oltre che sulla nostra salute. Per questo motivo, quando si progetta o si ristruttura una casa, è importantissimo trovare tutte le soluzioni possibili per moltiplicare la luce solare e permettere ad essa di illuminare zone più ampie possibili della nostra casa e per più ore possibili nel corso del giorno.

I segreti per portare la luce solare in tutta la casa

Balconi e finestre sono gli unici punti da cui la luce del sole può penetrare in casa nostra. Ovviamente l’efficacia delle finestre nell’accogliere la luce solare dipende moltissimo dalla loro ampiezza ma soprattutto dalla loro esposizione. Se purtroppo l’esposizione non ci è favorevole possiamo almeno tentare di porre rimedio facendo in modo da ampliare il più possibile la superficie a vetri della finestra in maniera da porre meno ostacoli possibile alla luce solare.

trucchi avere luce naturale in casa
I colori scuri non sono adatti a una casa poco luminosa – designmag.it

Per farlo è consigliabile scegliere un design minimal con un telaio poco ingombrante, come quelle scorrevoli e non a battente. Inoltre, se abbiamo già una casa poco luminosa è fondamentale tenere tutti i vetri più puliti possibile.

Il posizionamento degli specchi all’interno della casa e rispetto alle finestre dovrà essere assolutamente strategico. L’ideale è infatti porre gli specchi di fronte alle finestre in maniera che riflettano e diffondano nella casa la luce che ricevono.

Inserti in vetro in porte e muri possono davvero fare la differenza quando si tratta di fare in modo che la luce arrivi oltre una barriera architettonica. Scegliendo porte divisorie non completamente chiuse, ma con ampi inserti in vetro, la luce si diffonderà molto più facilmente da un ambiente all’altro.

Utilizzare colori chiari per le pareti e per i mobili è un altro consiglio preziosissimo perché, ovviamente, i colori scuri assorbono la luce anziché rifletterla, contribuendo a far apparire un ambiente più buio di quanto in realtà non sia.

Impostazioni privacy